Shock
- 356pagine
- 13 ore di lettura
Il Dr. Robin Cook è un medico e romanziere americano, rinomato per aver dato vita al genere del thriller medico. Unisce magistralmente complesse conoscenze mediche a narrazioni ricche di suspense, esplorando le biotecnologie all'avanguardia e le problematiche sanitarie pubbliche. Le opere di Cook servono spesso a illuminare sia le frontiere tecnologiche della medicina moderna sia gli intricati dilemmi etici che esse comportano. La sua eccezionale capacità di anticipare le controversie sociali e di coinvolgere i lettori con temi di attualità ha consolidato la sua reputazione come voce avvincente nella narrativa contemporanea.







Kim Reggis è un cardiochirurgo che non solo ha divorziato da poco, ma ha anche perso la posizione di primario del proprio reparto. E i suoi guai non finiscono qui, perché la figlioletta Becky viene colpita da una grave intossicazione alimentare. L'inesorabile progredire della sindrome, che porta alla morte Becky a causa del batterio E. coli, lo spinge a un'indagine dagli esiti agghiaccianti. L'industria della carne e l'organismo statale preposto al controllo risultano infatti legati da una segreta complicità ai danni dei consumatori e chi volesse far luce su questa sporca faccenda potrebbe rimetterci la vita...
Alvin Hayes, famoso genetista molecolare impegnato in rivoluzionari studi e con una discutibile vita privata, muore inspiegabilmente. Sconvolto dall'accaduto l'unico testimone, il giovane dottore Jason Howard, si improvvisa detective. Per lui la chiave della morte di Hayes non si cela nei locali equivoci di Boston ma negli stessi laboratori scientifici nei quali ha avuto luogo una straordinaria scoperta scientifica.
Dopo aver eseguito l'autopsia di un uomo morto in uno dei tre ospedali della catena privata Angels Healthcare, Laurie Montgomery - medico legale, già brillante protagonista dei precedenti thriller di Cook - scopre che la vittima è deceduta a causa di un'infezione polmonare fulminante. Confrontando i risultati con altri precedenti, capisce di trovarsi di fronte a un caso più complesso di quanto non avesse pensato. Un caso che fa balenare nella sua mente una parola terribile: pandemia. Le morti per lo stesso tipo di patologia negli ospedali della Angels Healthcare, infatti, sono drammaticamente aumentate negli ultimi tre mesi, e nessuna misura pare in grado di fermare l'epidemia. Spinta dal senso del dovere, e soprattutto dalla preoccupazione per il neomarito Jack Stapleton, che deve subire un'operazione proprio nella struttura ortopedica della Angels, Laurie inizia a indagare per venire a capo del mistero.
Dopo una serie di tragedie famigliari e professionali, il dottor Jack Stapleton lascia il Midwest e si trasferisce a New York, dove trova lavoro come anatomopatologo in un ospedale locale. Il dolore sembra averlo reso insensibile, ma quando una micidiale, sconosciuta epidemia si abbatte sulla città, ritrova le energie e comincia a indagare sul fenomeno, che per lui ha contorni assai sospetti. Forse quella calamità è stata provocata da qualcuno molto potente¿ Jack vuole vederci chiaro e da solo continua la sua rischiosa indagine.
Un brillante ricercatore è riuscito a modificare un segmento del cromosoma 6 e a impiantarlo in una scimmia. Gli animali diventano così copie genetiche degli umani e serbatoi di organi per trapianti, esenti da rischi di rigetto. Ma lo scienziato ha il dubbio di aver commesso un errore durante le sue manipolazioni. Intanto, a New York viene ritrovato il cadavere, orribilmente mutilato, di un boss mafioso e l'autopsia rivela un inspiegabile intervento al fegato...Quali loschi traffici collegano le due vicende?
Un dubbio agghiacciante tormenta una giovane dottoressa: forse un misterioso e implacabile assassino si aggira di notte nelle corsie silenziose del suo ospedale, dispensando la morte secondo una propria logica folle. E quando lei stessa viene ricoverata per sottoporsi a un'operazione, si accorge che la ricerca della verità le ha dischiuso le porte di un orrore inimmaginabile. Un giallo mozzafiato, carico di suspense, nato dalla penna di un maestro del brivido, considerato il "re del thriller in campo medico".
Grazie ad avanzate tecniche di fecondazione artificiale, Victor, un ricercatore genetico, riesce ad avere con la moglie Marsha un secondo figlio. Ma avendo manipolato il DNA del bambino, non ha calcolato le conseguenze terribili di questo intervento.
Sono operazioni di routine, come quelle che si compiono mille volte al giorno nei maggiori ospedali americani. In fatto poi di apparecchiature e di tecnologie il Memorial Hospital di Boston è all'avanguardia. E l'équipe che opera nella sala numero 8 è tra le migliori nel suo campo. Ma qualcosa di terribile sta accadendo. Dopo l'operazione alcuni pazienti non riprendono più conoscenza, e dozzine di altri, tutti ricoverati al Memorial per interventi di ordinaria amministrazione, sono precipitati in un irreversibile coma.
All'ospedale di Manhattan, il dottor Jack Stapleton e la dottoressa Laurie Montgomery si trovano a indagare su un caso inquietante: un terribile batterio, un pericoloso vettore infettivo destinato a terrorizzare l'intero Paese, sta mietendo vittime. Ma chi è stato a provocare il contagio? E a quale scopo? Mentre si cerca di individuare il colpevole, bisogna però affrontare l'emergenza ed evitare una strage annunciata.