10 libri per 10 euro qui
Bookbot

Valerio Varesi

    8 agosto 1959

    Valerio Varesi è un romanziere noto per la sua narrativa poliziesca d'atmosfera, che crea avvincenti misteri che approfondiscono le complessità della società italiana contemporanea. Il suo lavoro esplora spesso ambiguità morali e la condizione umana, con un focus particolare sulle sfumature sociali e politiche. Attraverso il suo iconico commissario, Soneri, Varesi offre ai lettori un viaggio avvincente negli aspetti più oscuri della vita, dove giustizia e demoni personali si scontrano. La sua prosa è celebrata per la sua intelligenza, profondità e la sua capacità di immergere il lettore in indagini avvincenti.

    È solo l'inizio, commissario Soneri
    Il Giallo Mondadori: Lago Santo. Un'indagine del commissario Soneri
    Il fiume delle nebbie
    Le ombre di Montelupo
    Il commissario Soneri e la strategia della lucertola
    Ultime notizie di una fuga
    • Parma, estate del 1989: le prime pagine dei giornali sono riempite dal caso di un'intera famiglia, i Rocchetta, inghiottita nel nulla. Unica traccia, un camper abbandonato alla periferia di Milano. Uno dei figli è un ex tossico, e la polizia comincia a indagare nel mondo della droga. Ma il commissario Franco Soneri, schivo, taciturno, segnato dalla vita, batte da subito una pista diversa. Chi è il capofamiglia, il grigio e anonimo ragionier Rocchetta? Si è davvero limitato a contare per anni i soldi del padrone nella ricca azienda di provincia? E soprattutto: come ha fatto a sparire senza lasciare traccia, insieme alla moglie e ai due figli? Con uno stile asciutto ed essenziale Varesi ci guida in un labirinto di intrighi, ricatti, silenzi omertosi, dove i protagonisti tentano di affrancarsi dal grigiore quotidiano per ritrovarsi comunque in un meccanismo più grande di loro, fino a rimanerne stritolati. Ispirato a un fatto di cronaca, "Ultime notizie" di una fuga è la ricostruzione di una scomparsa rimasta misteriosa. Ed è anche il primo giallo di Valerio Varesi, che sancisce la nascita del commissario Soneri, l'inarrestabile indagatore delle verità nascoste.

      Ultime notizie di una fuga
    • In una Parma crepuscolare coperta da una spessa coltre di neve, il marcio sembra nascondersi ovunque: la corruzione dilaga, il crimine è fuori controllo e la rabbia cresce. Soneri è il più arrabbiato di tutti perché crede ancora nella giustizia e se la vede sfuggire di mano. Il commissario deve fare i conti con tre piste d'indagine, tre matasse il cui bandolo sembra impossibile da dipanare. Il primo gli arriva da Angela, la sua compagna, che gli segnala strani suoni provenienti dall'argine del fiume. Scivolando tra l'erba gelata, Soneri ritrova un telefonino – senza memoria – e misteriose tracce di cani che terminano nel nulla. Il secondo comincia in un ospizio, dal quale è scomparso un vecchio signore che la memoria l'ha persa a causa della demenza senile, e che sembra, invece, non aver lasciato traccia alcuna. E infine il terzo filone d'inchiesta porta Soneri verso le piste da sci sulle quali pare essersi dissolto come neve al sole il sindaco della città: tutti sapevano che sarebbe stato lì in vacanza, nessuno ricorda quando l'ha visto. Sin dall'inizio delle ricerche, Soneri sente che dietro quei casi si cela un'unica strategia, quella della lucertola. Ma questa volta l'inseguitore non si lascia ingannare. "La strategia della lucertola" è un «poliziesco atipico», come lo definisce il suo stesso autore, che aggiunge alla tensione classica della trama gialla un ritratto lucido – e sorprendentemente premonitore – del nostro contesto politico e lo struggente profilo di una città, corrotta nella sua grande bellezza, che è tutte le città. E tutti noi.

      Il commissario Soneri e la strategia della lucertola
    • Il commissario Soneri è in ferie a Montelupo, un paese dell'Appennino che ruota intorno al salumificio della famiglia Rodolfi. Il patriarca è l'anziano Palmiro, cinico e rozzo ma abile negli affari, mentre il figlio si è voluto staccare dalla terra per dedicarsi alla finanza e all'imprenditoria. Da un giorno all'altro il clan viene travolto da uno scandalo finanziario che coinvolge l'intera comunità e Palmiro, misteriosamente scomparso, ricompare nella notte per poi impiccarsi il mattino seguente. Dopo qualche tempo anche il figlio viene trovato cadavere. Ormai la faccenda si è ingigantita e l'inchiesta è destinata a mettere in luce un mondo dominato dall'avidità e dalla corruzione

      Le ombre di Montelupo
    • Il fiume delle nebbie

      • 256pagine
      • 9 ore di lettura

      Ama il cibo e il vino della sua Emilia. Vedovo, ama un'avvocatessa dal temperamento infiammabile. Sta a metà tra Montalbano e Maigret. E deve lasciare, in un freddo autunno, la sua adorata Parma per le sponde del Po in piena: un posto dove sopravvivono ancora attività antiche e nella memoria dei vecchi i ricordi sempre vividi della guerra e della Resistenza. Due fratelli, due ex repubblichini di Salò, sono morti in circostanze misteriose e il commissario Soneri deve farsi strada tra esondazioni, piogge incessanti, case semisommerse, golene e nebbie fitte che fanno sparire anche i più labili indizi. Non resta che procedere a tentoni e sperare che gli anziani del luogo si tradiscano da soli e lo conducano sulla pista giusta. Una pista che affonda molto lontano nel tempo, e che si lega a una vendetta consumata come un piatto davvero freddo.

      Il fiume delle nebbie
    • È solo l'inizio, commissario Soneri

      • 275pagine
      • 10 ore di lettura

      È una brutta giornata d'inverno. Dal suo ufficio il commissario Soneri osserva innervosito la pioggia che cade su Parma, quando arrivano, nel giro di poche ore, due drammatici annunci. Un misterioso giovane si è impiccato in un vecchio albergo abbandonato, è vestito con eleganza, ha una valigia di lusso accanto a sé ma non ha né soldi né documenti. Come se avesse deciso di andarsene dal mondo senza lasciare tracce. Con i pochi, inconsistenti indizi Soneri avvia l'indagine, mentre gli piomba addosso il secondo, tragico caso, un morto accoltellato. Elmo Boselli era un leader del Sessantotto parmigiano, grande agitatore di folle e seduttore impenitente di ricche rampolle della borghesia locale, affascinate dal suo carisma e dalla sua aura di ribelle anticonformista. Un passato turbolento che non giustifica una fine così feroce. Forse il movente politico non è la pista giusta: il commissario comincia a scavare nella vita di Boselli, inseguendo il filo di un suo antico amore, che lo conduce fino ai borghi delle Cinque Terre. Dove, stranamente, approdano anche le ricerche sul misterioso suicida, un rumeno appartenente a un gruppo fascista di ultras della tifoseria spezzina... Quando le tessere del puzzle si ricompongono, Soneri sente una strana, malinconica sensazione, quella di fare un mestiere che, alla fine, «raccoglie i cocci». Teso e tagliente, un grande noir in cui Valerio Varesi affianca a un'appassionante vicenda poliziesca un lucido, impietoso ritratto della società attuale.

      È solo l'inizio, commissario Soneri
    • Bersaglio, l'oblio

      • 148pagine
      • 6 ore di lettura

      L'ispettore Soneri, bongustaio e amante dei sigari toscani, viene chiamato a risolvere un difficile caso di omicidio. Un delitto misterioso, per molti versi anomalo, tra la nebbia e lo sfondo di una città della provincia padana. A questa corre parallela un'altra vicenda di misteriosi e altrettanto anomali delitti, maturati nell'ambiente dello spaccio di droga, di cui è protagonista un altro poliziotto, Bondan, che ha alle spalle qualche compromissione con il traffico di eroina della città e non esita a eliminare tutti coloro che sono a conoscenza dei suoi scomodi trascorsi.

      Bersaglio, l'oblio
    • Commissario Soneri, a Parma police officer and gourmet, is investigating an unsolved case of a dead body found in the Po River three years before. His colleagues at the time could not decide if it was a suicide or a murder, nor could they establish the victim's identity. To close the case, Soneri needs to look a little further. Yet it's just a formality, a matter of going through the motions. Soneri, however, is not one for formalities. He can't endure burying a person without a name, so he decides to reopen the case. The gourmet detective, an intelligent and apparently grouchy man, uses unconventional policing methods. His partner, Angela Cornelio, a lawyer, helps him with his enquiries. The investigation leads them to river life, where he tries to break the wall of silence, typical of small communities harbouring poachers, petty criminals and big-time profiteers - even a monster in the waters of the River Po. Soneri realises that the fog surrounding the Po makes things invisible and people unseen; it changes their identities; it deceives. And sometimes it kills. Fans of the Montalbano series by Andrea Camilleri will be intrigued.

      The Unseen
    • wurde 1959 in Turin geboren. Er promovierte mit einer Arbeit über Kierkegaard. Heute ist er Redakteur der Repubblica und lebt in Parma. „Der Nebelfluss“ war nominiert für den Premio Strega, einen der wichtigsten italienischen Literaturpreise, und stand monatelang auf der italienischen Bestsellerliste.

      Die Pension in der Via Saffi
    • Nichts ist vergeben, nichts ist vergessen. Als in der Innenstadt von Parma ein Verkäufer brutal erschlagen wird, ist Commissario Soneri sofort zur Stelle. Bei seinen Ermittlungen in quälender Sommerhitze stößt er auf einen bekannten Wucherer, dem das Opfer Geld schuldete. Doch schnell wird ihm klar, dass der Tod des Mannes nur ein Detail in einem großen Geflecht von Verbrechen darstellt, deren eigentliches Opfer die Stadt Parma ist ... «Spannender kann kein Autor einen Krimi ersinnen.» FINANCIAL TIMES DEUTSCHLAND

      Mit leeren Händen