10 libri per 10 euro qui
Bookbot

Cesare L. Musatti

    Cesare Musatti fu un pensatore italiano la cui opera affonda le radici nell'epistemologia filosofica e nella psicologia. La sua scrittura è caratterizzata da una forte enfasi sul rigore scientifico e sull'esame delle caratteristiche percettive globali. Il percorso intellettuale di Musatti fu plasmato dalla sua fascinazione per la matematica e la filosofia, che in seguito si intrecciò con un profondo interesse per le teorie e la ricerca psicologica. Sviluppò una prospettiva innovativa sulla coscienza e sulla realtà attraverso il suo impegno sia con quadri teorici generali che con metodologie sperimentali specifiche.

    Sulla psicoanalisi
    Trattato di psicoanalisi. Volume secondo
    Curar nevrotici con la propria autoanalisi
    Chi ha paura del lupo cattivo?
    L'interpretazione dei sogni
    Il disagio della civiltà e altri saggi
    • 2012

      Sulla psicoanalisi

      • 342pagine
      • 12 ore di lettura

      Con la sua personalissima intonazione arguta, Cesare L. Musatti era solito ricordare come lui e la psicoanalisi fossero gemelli. Il 20 settembre 1897 Sigmund Freud passò in treno davanti alla casa di Dolo, sulla riviera del Brenta, in cui stava per venire al mondo il suo più eminente seguace italiano. Sarebbe nato il giorno successivo, quando Freud, di ritorno a Vienna, scriveva all'amico Wilhelm Fliess la lettera poi ritenuta l'atto inaugurale di una conoscenza sovvertitrice, pronta a sfidare i filisteismi annidati nella scienza dell'epoca. Il settimino gracile che non sembrava in grado di sopravvivere e l'inaudito scandaglio della psiche, allora sogguardato dai più con sospetto, erano destinati entrambi a una lunga esistenza. Della gemellarità ideale Musatti fece una fratellanza di pensiero e di vita. E affratellato a lui si sentirà anche il lettore di questa raccolta di scritti dispersi o introvabili, che si dispongono con naturalezza centripeta nel libro rappresentativo di un intero percorso. Chi voglia incontrare il teorico, il clinico, l'interprete del proprio tempo, qui sarà colpito dall'affabilità di un vero Maestro che, senza montare mai in cattedra, dà lezione di misura innanzi tutto nel parlare di sé e dei pazienti, dal momento che ogni analisi è insieme autoanalisi.

      Sulla psicoanalisi
    • 2012

      Il disagio della civiltà e altri saggi

      Edizione integrale di riferimento

      • 320pagine
      • 12 ore di lettura

      Straordinariamente attuali, questi saggi propongono la critica alle ipocrisie della società occidentale e il giudizio sulla barbarie che minaccia di travolgerla; le meditazioni sull'anima collettiva e sulla religione, implacabilmente definita la grande illusione dell'umanità, sui fondamenti della civiltà, sugli aspetti coercitivi che la distruttività innata in tutti gli individui e la mancanza di spontaneo amore al lavoro rendono indisgiungibili dagli ordinamenti civili. La radicale coerenza di pensiero, il realismo e la sistematicità dell'analisi fanno di queste pagine, frutto di venticinque anni di riflessione, il primo studio di psicoanalisi sociale, in cui il progetto freudiano di giungere a spiegare tutta la realtà sulla base di principi scientifici innalza uno dei grandi monumenti moderni alla ragione.

      Il disagio della civiltà e altri saggi
    • 1989

      In nessuna altra opera come ne L’interpretazione dei sogni Freud è riuscito a coniugare in modo così brillante l’esigenza della completezza e del rigore con quella della chiarezza e della semplicità dell’esposizione. Tanto da rendere questo libro una sorta di passepartout in grado di aprire tutti gli accessi principali ai concetti della psicoanalisi. Alla vita onirica e alla sua interpretazione viene riconosciuto un ruolo fondamentale per la comprensione delle patologie psichiche e per dissotterrare un materiale affettivo e mentale preziosissimo che la coscienza tende a occultare perché “inaccettabile”.

      L'interpretazione dei sogni