Renzo De Felice Libri
Renzo De Felice è stato uno storico italiano specializzato nell'era fascista. La sua monumentale opera su Benito Mussolini offre una reinterpretazione controversa ma influente del periodo, puntando a un'analisi oggettiva. De Felice vedeva Mussolini come un modernizzatore rivoluzionario in politica interna e uno statista pragmatico in politica estera, continuando la tradizione della Realpolitik italiana. Il suo approccio alla storia è stato caratterizzato come una ricerca di obiettività scientifica, sebbene le sue interpretazioni abbiano suscitato un considerevole dibattito tra gli studiosi.






Oscar Storia: Breve storia del fascismo
- 180pagine
- 7 ore di lettura
Scritta originariamente per le dispense della "Storia d'Italia" dell'Istituto Luce, questa "Breve storia del fascismo" ha il grande merito di rendere accessibile a tutti una materia complessa e controversa, spesso distorta da interpretazioni di parte e da passioni non ancora spente. Nei testi qui raccolti per la prima volta in volume, e accompagnati da immagini dei protagonisti e della vita pubblica del regime, la scrittura di De Felice è assai più agile e il racconto più immediato che nelle migliaia di pagine da lui dedicate alla comprensione di quei vent'anni della vostra storia. Tuttavia la sua interpretazione resta immutata e questo libro rappresenta anzi "l'ultimo aggiornamento sintetico della sua visione del fascismo". Completano il volume due importanti saggi sulla questione del nazionalismo e sul periodo da Ada all'inizio della Prima guerra mondiale, fondamentali per comprendere le ragioni e le circostanze dell'avvento del fascismo in Italia.
Con questo sesto tomo la biografia di Mussolini affronta il periodo cruciale della partecipazione dell'Italia alla seconda guerra mondiale e della crisi e caduta, il 23 Luglio 1943, del regime fascita.La ricostruzione di Renzo De Felice si concentra su tr
Mussolini il fascista
La conquista del potere, 1921-1925



