10 libri per 10 euro qui
Bookbot

Arturo Pérez Reverte

    25 novembre 1951

    Un romanziere spagnolo la cui opera è profondamente informata dalla sua vasta carriera di reporter di guerra. Possiede un magistrale controllo del linguaggio, dando vita vividamente agli eventi storici e alla vita interiore dei suoi personaggi. Attraverso i suoi romanzi storici, immerge il lettore nel passato, mentre le sue opere contemporanee offrono profonde riflessioni sul presente.

    Arturo Pérez Reverte
    La pelle del tamburo
    Il club Dumas
    Il maestro di scherma
    La Regina del Sud
    La tavola fiamminga
    Il cavaliere dal farsetto giallo
    • La nuova avventura del capitano Alatriste nello sfavillante mondo del teatro del Secolo d'Oro. Le opere di Lope de Vega e Caldéron de la Barca riempiono i corral di Madrid, mentre la città è animata da una fervida vita mondana, fra duelli di spada e di versi poetici, intrighi di corte, schermaglie amorose, invidie e sgambetti per i favori della Corona. Alla malia del teatro non sfugge neppure il malinconico capitano dai folti mustacchi e dallo sguardo di ghiaccio, che si è invaghito di María de Castro, la più famosa attrice dell'epoca, godendo del privilegio di essere ricambiato. Ma sulla bella María ha messo gli occhi Filippo IV in persona e, come tutti sanno, nessuno può "andare a caccia nella riserva del re". Ferito nell'orgoglio, Alatriste non può soffocare le proprie emozioni e si ribella al capriccio reale, contro i consigli del poeta Francisco de Quevedo e le minacce del potente conte di Guadalmedina. E mentre anche il suo giovane scudiero Iñigo Balboa impara a proprie spese che la passione per una donna nasconde più insidie di qualsiasi fendente, il capitano Alatriste si scoprirà pedina di oscuro complotto. Ancora una volta Pérez-Reverte schiude le porte dell'avventura e dell'immaginazione sullo sfondo di un potente ritratto d'epoca, offrendoci allo stesso tempo un'articolata mappa poetica delle passioni umane.

      Il cavaliere dal farsetto giallo
    • “Chi ha ucciso il cavaliere?” Un'iscrizione riemerge da un quadro fiammingo del Quattrocento. La giovane donna che l’ha riportata alla luce, Julia, si trova improvvisamente coinvolta nell'indagine mozzafiato su un misterioso omicidio irrisolto. In una Madrid insolita e sfuggente, Julia è costretta a giocare una partita mortale che prosegue da cinque secoli. Dalla penna raffinata di Pérez-Reverte un thriller colto che ha fatto scuola.

      La tavola fiamminga
    • La Regina del Sud

      Dal Messico a Gibilterra: il viaggio di Teresa Mendoza, signora dei narcos. Romanzo.

      • 408pagine
      • 15 ore di lettura

      Un cronista che accarezza da tempo l'idea di abbandonare il giornalismo per fare il romanziere a tempo pieno insegue il controverso e ambiguo personaggio della narcotrafficante Teresa Mendoza, soprannominata la Regina del Sud, indiscussa protagonista del trasporto della droga che entra in Europa dal Mediterraneo proveniente dalla Colombia e dal Marocco. Si dipana così una storia miserabile e al tempo stesso straordinaria che parte da una baraccopoli messicana per spostarsi poi tra Africa e Spagna per finire in un tribunale nello stato di Sinaloa.

      La Regina del Sud
    • Il maestro di scherma

      • 286pagine
      • 11 ore di lettura

      Il maestro Jaime Astarloa insegna un'arte nobile e antica. La scherma per lui non è un'attività atletica, ma la disciplina morale e spirituale dell'uomo d'onore. Perciò grande è il suo sconcerto, quando una giovane e bella sconosciuta bussa alla sua porta per pregarlo di accettarla come allieva. Adela de Otero sembra nata con il fioretto in pugno, sarebbe l'orgoglio di qualsiasi insegnante, e ciò che vuole dal maestro è che lui le sveli un colpo di cui pochissimi tra gli spadaccini più valenti conoscono anche solo l'esistenza.Affascinato, il maestro di scherma accetta di allenarla, anche se intuisce che dietro una richiesta tanto peculiare si nasconde un intento segreto, forse pericoloso. Ma l'inquietudine che agita l'animo di Jaime Astarloa è solo il riflesso di quella che turba l'intera Spagna. Siamo nella Madrid del 1868, e c'è nell'aria un complotto. Corre voce che il generale Prim, esiliato dalla regina Isabella II di Spagna, stia organizzando i fuoriusciti che hanno trovato rifugio nelle maggiori città europee per fomentare una rivoluzione e portare una ventata di novità nell'angolo più conservatore d'Europa.Un appassionante duello fra la nostalgia per gli splendori della tradizione e le seducenti promesse del futuro.

      Il maestro di scherma
    • Il club Dumas

      • 382pagine
      • 14 ore di lettura

      Lucas Corso, mercenario bibliofilo al soldo dei più esigenti collezionisti d'Europa, è abituato a indagare sui libri antichi come un detective sulle tracce di un crimine. Questa volta, però, la sua fama viene messa a dura prova da due incarichi delicati quanto insoliti: verificare l'autenticità di un capitolo manoscritto dei Tre moschettieri e decifrare l'enigma nascosto in un testo rarissimo, il Libro delle Nove Porte del Regno delle Ombre , una sorta di manuale per invocare il diavolo, che il Santo Uffizio mise al rogo insieme al suo autore nel 1667. Le nove incisioni contenute nel volume sono l'unico indizio di un lungo viaggio che conduce Corso dai vicoli di Toledo al Quartiere latino di Parigi, fra archivi, polverose librerie antiquarie e raffinate biblioteche private. Il mistero si tinge di sangue mentre la ricerca si addentra nei sentieri impervi dell'occulto, accompagnata da sospette streghe e apparizioni angeliche, seduzioni pericolose, incontri inaspettati e bizzarre incarnazioni dei personaggi letterari di Dumas. Due indagini si intrecciano in un allucinato gioco di specchi che sfida l'intelletto e l'immaginazione. Thriller ironico e incandescente, Il club Dumas è ormai divenuto un classico che ha consacrato Pérez-Reverte a grande maestro della letteratura contemporanea.

      Il club Dumas
    • La pelle del tamburo

      • 446pagine
      • 16 ore di lettura

      Un hacker riesce a penetrare nella rete informatica del Vaticano e lascia un messaggio inquietante nel computer del Santo Padre: una piccola chiesa di Siviglia, abbandonata dal potere ecclesiastico come da quello secolare, uccide per difendersi da chi vorrebbe distruggerla. A indagare viene mandato padre Lorenzo Quart, giovane e affascinante sacerdote nonché agente dei servizi segreti vaticani. Arrivato a Siviglia, il sacerdote scoprirà che intorno alla chiesa di Nostra Signora delle Lacrime si muovono nobili decaduti, speculatori edilizi, politici corrotti in un complesso gioco di interessi. Dovrà fare ricorso a tutta la sua disciplina e alla sua intelligenza per sopravvivere in una città dove tutti sembrano custodire un segreto, e dove forse è in gioco il futuro della Chiesa.

      La pelle del tamburo
    • Questa volta non c'è la terra a dare conforto con i suoi frutti, a parte brevi momenti in cui trovare ristoro fra le taverne di qualche approdo mediterraneo. Non ci sono donne da amare, per cui soffrire o duellare, ma soltanto bordelli dove riscaldare l'animo con il vino e con gli immancabili piaceri di una effimera compagnia. Non ci sono gli intrighi di corte, le congiure di palazzo, o le manovre dell'Inquisizione. C'è un periodo di stanza in una Napoli barocca e spagnola, alcune scaramucce con la gente del posto, i versi di don Francisco de Quevedo - per non perdere l'esercizio della lettura - una pericolosa lettera d'amore che riapre ferite lontane, e uno scontro a muso duro con un Alatriste più che mai pensieroso e solitario. Il resto è sole, vento, onde, isole e pirati, insenature e porti naturali, abbordaggi e duelli, in mezzo alla tempesta o alla bonaccia, con la salsedine appiccicata alla pelle e la prua a Levante. Imbarcato sulla Mulata, l'agile galea a ventiquattro banchi della flotta di Filippo IV, il giovane Iñigo si immerge nella dura vita militare e affronta le esperienze che lo porteranno a diventare uomo. Sotto la vigile presenza dell'amato capitano, di un compagno fedele e di un moro convertito, solcheranno i mari del Mediterraneo, a caccia dei corsari e degli inglesi, tra bordate e arrembaggi. Fino all'ultima battaglia, davanti a Iskenderun, dove, contro cinque galee turche, sarà il valore, o forse il caso, a decidere della vita e della morte.

      Le avventure del Capitano Alatriste: Corsari di Levante
    • What We Become

      • 464pagine
      • 17 ore di lettura

      En route from Lisbon to Buenos Aires in 1928, Max and Mecha meet aboard a luxurious transatlantic cruise ship. There Max teaches the stunning stranger and her erudite husband to dance the tango. A steamy affair ignites at sea and continues as the seedy decadence of Buenos Aires envelops the secret lovers. Nice, 1937. Still drawn to one another a decade later, Max and Mecha rekindle their dalliance. In the wake of a perilous mission gone awry, Mecha looks after her charming paramour until a deadly encounter with a Spanish spy forces him to flee. Sorento, 1966. Max once again runs into trouble--and Mecha. She offers him temporary shelter from the KGB agents on his trail, but their undeniable attraction offers only a small glimmer of hope that their paths will ever cross again.

      What We Become
    • The King's Gold

      • 256pagine
      • 9 ore di lettura

      The year is 1626, and a battle-weary Captain Alatriste and his companions sail home from the on-going war in Flanders. He returns to a Spain that is rotten to the core, as gold from the Americas floods into the port of Seville, brought by the country's infamous treasure fleet. As various factions within the Court vie for supremacy, certain interests are creaming off undeclared profits from the galleons' cargo, thus depriving the royal treasury of its lifeblood. Indeed some of the booty is finding its way into the hands of the same rebel provinces Spain is fighting to suppress. The King and his most trusted advisor, the Count-Duke Olivares, have become aware of one such plot and have decided to teach the perpetrator a lesson. Once more, they must call upon Captain Alatriste's blade in a dangerous adventure that will bring the captain face to face with his nemesis, and with a ruthless man who has designs on the throne...

      The King's Gold