Più di un milione di libri, a un clic di distanza!
Bookbot

Arturo Pérez Reverte

    25 novembre 1951

    Un romanziere spagnolo la cui opera è profondamente informata dalla sua vasta carriera di reporter di guerra. Possiede un magistrale controllo del linguaggio, dando vita vividamente agli eventi storici e alla vita interiore dei suoi personaggi. Attraverso i suoi romanzi storici, immerge il lettore nel passato, mentre le sue opere contemporanee offrono profonde riflessioni sul presente.

    Arturo Pérez Reverte
    Le avventure del Capitano Alatriste: Corsari di Levante
    La pelle del tamburo
    Il maestro di scherma
    La Regina del Sud
    La tavola fiamminga
    Il cavaliere dal farsetto giallo
    • La nuova avventura del capitano Alatriste nello sfavillante mondo del teatro del Secolo d'Oro. Le opere di Lope de Vega e Caldéron de la Barca riempiono i corral di Madrid, mentre la città è animata da una fervida vita mondana, fra duelli di spada e di versi poetici, intrighi di corte, schermaglie amorose, invidie e sgambetti per i favori della Corona. Alla malia del teatro non sfugge neppure il malinconico capitano dai folti mustacchi e dallo sguardo di ghiaccio, che si è invaghito di María de Castro, la più famosa attrice dell'epoca, godendo del privilegio di essere ricambiato. Ma sulla bella María ha messo gli occhi Filippo IV in persona e, come tutti sanno, nessuno può "andare a caccia nella riserva del re". Ferito nell'orgoglio, Alatriste non può soffocare le proprie emozioni e si ribella al capriccio reale, contro i consigli del poeta Francisco de Quevedo e le minacce del potente conte di Guadalmedina. E mentre anche il suo giovane scudiero Iñigo Balboa impara a proprie spese che la passione per una donna nasconde più insidie di qualsiasi fendente, il capitano Alatriste si scoprirà pedina di oscuro complotto. Ancora una volta Pérez-Reverte schiude le porte dell'avventura e dell'immaginazione sullo sfondo di un potente ritratto d'epoca, offrendoci allo stesso tempo un'articolata mappa poetica delle passioni umane.

      Il cavaliere dal farsetto giallo
    • “Chi ha ucciso il cavaliere?” Un'iscrizione riemerge da un quadro fiammingo del Quattrocento. La giovane donna che l’ha riportata alla luce, Julia, si trova improvvisamente coinvolta nell'indagine mozzafiato su un misterioso omicidio irrisolto. In una Madrid insolita e sfuggente, Julia è costretta a giocare una partita mortale che prosegue da cinque secoli. Dalla penna raffinata di Pérez-Reverte un thriller colto che ha fatto scuola.

      La tavola fiamminga
    • La Regina del Sud

      Dal Messico a Gibilterra: il viaggio di Teresa Mendoza, signora dei narcos. Romanzo.

      • 408pagine
      • 15 ore di lettura

      Un cronista che accarezza da tempo l'idea di abbandonare il giornalismo per fare il romanziere a tempo pieno insegue il controverso e ambiguo personaggio della narcotrafficante Teresa Mendoza, soprannominata la Regina del Sud, indiscussa protagonista del trasporto della droga che entra in Europa dal Mediterraneo proveniente dalla Colombia e dal Marocco. Si dipana così una storia miserabile e al tempo stesso straordinaria che parte da una baraccopoli messicana per spostarsi poi tra Africa e Spagna per finire in un tribunale nello stato di Sinaloa.

      La Regina del Sud
    • Il maestro di scherma

      • 286pagine
      • 11 ore di lettura

      Il maestro Jaime Astarloa insegna un'arte nobile e antica. La scherma per lui non è un'attività atletica, ma la disciplina morale e spirituale dell'uomo d'onore. Perciò grande è il suo sconcerto, quando una giovane e bella sconosciuta bussa alla sua porta per pregarlo di accettarla come allieva. Adela de Otero sembra nata con il fioretto in pugno, sarebbe l'orgoglio di qualsiasi insegnante, e ciò che vuole dal maestro è che lui le sveli un colpo di cui pochissimi tra gli spadaccini più valenti conoscono anche solo l'esistenza.Affascinato, il maestro di scherma accetta di allenarla, anche se intuisce che dietro una richiesta tanto peculiare si nasconde un intento segreto, forse pericoloso. Ma l'inquietudine che agita l'animo di Jaime Astarloa è solo il riflesso di quella che turba l'intera Spagna. Siamo nella Madrid del 1868, e c'è nell'aria un complotto. Corre voce che il generale Prim, esiliato dalla regina Isabella II di Spagna, stia organizzando i fuoriusciti che hanno trovato rifugio nelle maggiori città europee per fomentare una rivoluzione e portare una ventata di novità nell'angolo più conservatore d'Europa.Un appassionante duello fra la nostalgia per gli splendori della tradizione e le seducenti promesse del futuro.

      Il maestro di scherma
    • La pelle del tamburo

      • 446pagine
      • 16 ore di lettura

      Faltam onze minutos para a meia-noite. No sistema central do Vaticano infiltra-se um vírus informático com uma estranha mensagem acerca de uma igreja em Sevilha que "mata para se defender". Alguns instantes depois um dos computadores ligado à rede dá o alarme, o que provoca movimentações imediatas no seio dos serviços secretos, empenhados em descobrir a identidade do autor da informação e em investigar o que se passa naquela igreja sevilhana. Injustiças cometidas em nome de crenças religiosas, diálogos labirínticos plenos de equívocos e uma teia de intrigas, temperam a narrativa de Pérez-Reverte envolvendo o leitor num ambiente de mistério cultivado a cada página. Para esta trama habilmente urdida contribui ainda a caracterização das personagens que discorre densa e progressivamente de conversas, pensamentos e sensações, o que resulta numa obra de onde emergem vários tipos de romances, do policial ao amoroso.

      La pelle del tamburo
    • Questa volta non c'è la terra a dare conforto con i suoi frutti, a parte brevi momenti in cui trovare ristoro fra le taverne di qualche approdo mediterraneo. Non ci sono donne da amare, per cui soffrire o duellare, ma soltanto bordelli dove riscaldare l'animo con il vino e con gli immancabili piaceri di una effimera compagnia. Non ci sono gli intrighi di corte, le congiure di palazzo, o le manovre dell'Inquisizione. C'è un periodo di stanza in una Napoli barocca e spagnola, alcune scaramucce con la gente del posto, i versi di don Francisco de Quevedo - per non perdere l'esercizio della lettura - una pericolosa lettera d'amore che riapre ferite lontane, e uno scontro a muso duro con un Alatriste più che mai pensieroso e solitario. Il resto è sole, vento, onde, isole e pirati, insenature e porti naturali, abbordaggi e duelli, in mezzo alla tempesta o alla bonaccia, con la salsedine appiccicata alla pelle e la prua a Levante. Imbarcato sulla Mulata, l'agile galea a ventiquattro banchi della flotta di Filippo IV, il giovane Iñigo si immerge nella dura vita militare e affronta le esperienze che lo porteranno a diventare uomo. Sotto la vigile presenza dell'amato capitano, di un compagno fedele e di un moro convertito, solcheranno i mari del Mediterraneo, a caccia dei corsari e degli inglesi, tra bordate e arrembaggi. Fino all'ultima battaglia, davanti a Iskenderun, dove, contro cinque galee turche, sarà il valore, o forse il caso, a decidere della vita e della morte.

      Le avventure del Capitano Alatriste: Corsari di Levante
    • What We Become

      • 464pagine
      • 17 ore di lettura

      En route from Lisbon to Buenos Aires in 1928, Max and Mecha meet aboard a luxurious transatlantic cruise ship. There Max teaches the stunning stranger and her erudite husband to dance the tango. A steamy affair ignites at sea and continues as the seedy decadence of Buenos Aires envelops the secret lovers. Nice, 1937. Still drawn to one another a decade later, Max and Mecha rekindle their dalliance. In the wake of a perilous mission gone awry, Mecha looks after her charming paramour until a deadly encounter with a Spanish spy forces him to flee. Sorento, 1966. Max once again runs into trouble--and Mecha. She offers him temporary shelter from the KGB agents on his trail, but their undeniable attraction offers only a small glimmer of hope that their paths will ever cross again.

      What We Become
    • The Seville Communion

      • 352pagine
      • 13 ore di lettura

      A hacker has made his way into the Pope's personal computer and left a warning about the threatened demolition of a small church in Seville. Two people have already died in the church in mysterious circumstances. The Vatican's Information Service sends one of its agents, Lorenzo Quart, to investigate. Quart is slowly drawn into the web of intrigue and mystery that surrounds the church and those who believe that their survival depends on the building's salvation or destruction. In Seville, where the modern and the medieval disconcertingly mix, he faces the different challenges presented by the Archbishop, an ambitious young banker and his dangerously attractive wife, and a stubborn old priest, prepared to die rather than see his church demolished. The Seville Communion shows again how skilfully P rez-Reverte can combine narrative drive and tight plotting with sophisticated characterisation and dazzling intellectual fireworks.

      The Seville Communion
    • The King's Gold

      • 256pagine
      • 9 ore di lettura

      The year is 1626, and a battle-weary Captain Alatriste and his companions sail home from the on-going war in Flanders. He returns to a Spain that is rotten to the core, as gold from the Americas floods into the port of Seville, brought by the country's infamous treasure fleet. As various factions within the Court vie for supremacy, certain interests are creaming off undeclared profits from the galleons' cargo, thus depriving the royal treasury of its lifeblood. Indeed some of the booty is finding its way into the hands of the same rebel provinces Spain is fighting to suppress. The King and his most trusted advisor, the Count-Duke Olivares, have become aware of one such plot and have decided to teach the perpetrator a lesson. Once more, they must call upon Captain Alatriste's blade in a dangerous adventure that will bring the captain face to face with his nemesis, and with a ruthless man who has designs on the throne...

      The King's Gold
    • Purity of Blood

      • 268pagine
      • 10 ore di lettura

      The second swashbuckling adventure in the internationally acclaimed Captain Alatriste series Captain Alatriste, Madrid’s most charismatic swashbuckler, returns in Perez-Reverte’s acclaimed international bestseller. The fearless Alatriste is hired to infiltrate a convent and rescue a young girl forced to serve as a powerful priest’s concubine. The girl’s father is barred from legal recourse as the priest threatens to reveal that the man’s family is “not of pure blood” and is, in fact, of Jewish descent—which will all but destroy the family name. As Alatriste struggles to save the young hostage from being burned at the stake, he soon finds himself drawn deeper and deeper into a conspiracy that leads all the way to the heart of the Spanish Inquisition. A literary thriller that delivers adventure and rich historical detail, Purity of Blood captivates to the final page.

      Purity of Blood