Natura morta
- 416pagine
- 15 ore di lettura
Alessandra Montrucchio è una scrittrice italiana le cui opere approfondiscono le complessità della letteratura moderna e contemporanea. La sua scrittura esplora spesso profonde emozioni umane e sfumature sociali, impiegando uno stile che è allo stesso tempo incisivo e lirico. Attraverso le sue narrazioni, esamina l'essenza delle relazioni interpersonali e i paesaggi psicologici dei suoi personaggi. Il suo contributo letterario risiede nella sua capacità di catturare le sottigliezze dell'esperienza umana, lasciando un'impressione duratura nei suoi lettori.





Katherine e Alice diventano amiche al liceo. Hanno entrambe una ferita nascosta nel proprio passato. Quella di Alice è senza rimedio, e la spinge a bruciare ogni speranza e promessa di vita. E solo lei, la ragazza piú affascinante della scuola, sa che quel segreto la condurrà a odiare Katherine, a scavare nel senso di colpa di lei per la morte orrenda della sorella piú piccola, a trasformarsi da eccitante compagna di vita a sua possibile carnefice.
Immagina di essere sveglio in una notte afosa. Immagina di amare ancora chi ti ha lasciato da due mesi. Probabilmente ti è già successo. Ma forse, in quella tua notte afosa di desiderio e abbandono, il telefono non ha squillato. E se ha squillato, a chiamarti per nome non è stato il tuo amore. Non importa. Immagina che sia proprio il tuo amore a telefonarti, finalmente, dopo due mesi. Ma non telefona per chiedere perdono. Telefona per dire addio, a te e alla vita. E allora immagina che la tua voce sia un appiglio lungo il precipizio di questo addio. Immagina di capire che c’è un solo modo per ancorare il tuo amore alla vita: parlargli. Parlargli ancora, parlargli sempre. Per tutta una lunga notte d’afa, finché non lo raggiungerai nella sua città al di là di montagne, e gallerie, e ore di macchina e di stanchezza e di insonnia. Resisterai alla spossatezza? Nelle fauci di un tunnel, il segnale cadrà e perderai il tuo amore oppure no? Riuscirai a raggiungerlo in tempo? Intanto corri, parla, riempigli la mente di idee e canzoni e immagini di vita. Corri, parla. E soprattutto: non riattaccare!
Stefania, Rossana, Ilaria, Cecilia - vier Busenfreundinnen mit demselben schrecklichen Schicksal: Alle sind sie Singles! Zwar helfen Pizzaorgien und Kinosessions in der Regel gegen den größten Frust, und die Areobic-Kurse beim schönen Guy manchmal auch gegen hartnäckige Kilos. Doch das zentrale Problem ist und bleibt die Liebe. Da verliebt sich Stafania ausgerechnet im Fitness-Studio in einen 15-jährigen langen, dünnen Kerl mit Mittelscheitel.
August 1984. Ein heißer Sommer in Lido di Spina an der Adria. Seit sie denken kann, hat die 18-jährige Titi ihre Sommer hier verbracht, immer mit denselben Leuten. Und sie erzählt, bissig und eigensinnig, von ihrem schönen Ex Alessandro, von Luca mit dem angestrengten Lächeln, vom 30-jährigen Fizz, mit dem sie gerne etwas hätte, und den anderen, die auch diesen Sommer wieder am Meer verbringen werden: am Strand, in der Disco, mit Nichtstun, Hitze und ein paar Affären ... Doch der August 1984 entwickelt sich ganz anders als erwartet: Ein dramatischer Zwischenfall verändert das Leben der Freunde für immer.