La bellissima Elena è stata rapita da Paride e portata a Troia. Menelao, marito di lei, unitosi a re e principi greci, dichiara guerra ai Troiani per riaverla. È questa la storia raccontata nell'Iliade: una guerra lunga dieci anni, appassionante, ambientata in un mondo vecchio di secoli e secoli, ma i cui valori - corne I'amicizia e l'onore, l'amore e il rispetto reciproco - perdurano nel tempo. Ci appassioneremo aile vicende di re e comandanti, seguiremo le imprese di uomini forti e coraggiosi e assisteremo ai capricci di dei volubili e potenti. Completano il testo attività varie e un breve dossier sul mondo greco che guida a una più approfondita comprensione dell'opera.
Geoffrey S. Kirk Libri
Geoffrey Stephen Kirk fu un classicista inglese, rinomato per i suoi scritti sulla letteratura e la mitologia dell'antica Grecia. Il suo lavoro si immerse nell'analisi profonda di questi testi classici, esplorandone l'impatto duraturo sul pensiero successivo. Kirk cercò di illuminare le idee e le narrazioni complesse che plasmarono le tradizioni intellettuali occidentali, portando così la ricchezza e la saggezza del mondo antico ai lettori contemporanei.





Euripide, definito da Aristotele "il più tragico dei tragici", scrisse il suo capolavoro, le "Baccanti", quando ormai era prossimo alla morte. Si tratta, come è stato detto, dell'opera di più sconvolgente tragicità che sia mai stata scritta, e al contempo la più importante fonte a nostra disposizione per la conoscenza della religione dionisiaca. La tragedia, come ha scritto Vernant, non rappresenta la realtà: ma la mette in questione. Nessuna opera, come le "Baccanti", è andata così lontana nel mettere in questione leggi, rapporti, istituzioni, credenze e saperi, fino a presentarci il destino umano nella sua tremenda e assoluta nudità.
Naturphilosophie und Metaphysik der griechischen Frühzeit. Anhand fünfzehn bekannter Vorsokratiker zeigen die Autoren, wie sich das philosophische Bewusstsein zunächst im östlichen Mittelmeerraum, dann im Westen und schließlich wieder weiter östlich Schritt für Schritt entwickelte. Dabei stützen sie sich auf zahlreiche Quellentexte, von denen über 600 in Griechisch und in deutscher Übersetzung vorgelegt werden.