Bookbot

Arkady Renko

Questa serie segue la vita e il lavoro di Arkady Renko, un capo ispettore di omicidi a Mosca. Dipingendo un quadro crudo della Russia post-sovietica attraverso avvincenti trame criminali. I lettori vengono coinvolti in casi intricati e macchinazioni politiche che plasmano le vite dei personaggi e il destino della nazione. Questa è una lettura immersiva per gli appassionati di narrativa poliziesca e letteratura russa.

Il fantasma di Stalin
Lupo mangia cane
Havana
Red Square
Polar Star
Gorky Park

Ordine di lettura consigliato

  1. Gorky Park

    • 400pagine
    • 14 ore di lettura

    Tre corpi sfigurati nel più famoso parco di Mosca.Un uomo solo che indaga in mezzo a oscuri complotti:un lungo ,pericoloso cammino verso una verità scomoda che nessuno vuole conoscere.Un romanzo cult,un capolavoro del thriller.

    Gorky Park1
    4,1
  2. Polar Star

    • 366pagine
    • 13 ore di lettura

    He made too many enemies. He lost his party membership. Once Moscow’s top criminal investigator, Arkady Renko now toils in obscurity on a Russian factory ship working with American trawlers in the middle of the Bering Sea. But when an adventurous female crew member is picked up dead with the day’s catch, Renko is ordered by his captain to investigate an accident that has all the marks of murder. Up against the celebrated Soviet bureaucracy once more, Renko must again become the obsessed, dedicated cop he was in Gorky Park and solve a chilling mystery fraught with international complications. Praise for Polar Star “Stunning.”—The New York Times Book Review “Impossible to put down . . . a book of heart-stopping suspense and intricate plotting, but also a meticulously researched, ambitious literary work of great distinction.”—The Detroit News “Martin Cruz Smith writes the most inventive thrillers of anyone in the first rank of thriller writers.”—The Washington Post Book World “Gripping . . . absorbing.”—The Philadelphia Inquirer

    Polar Star2
    4,0
  3. Di nuovo a capo della squadra omicidi, Renko (protagonista di Gorky Park) torna a Mosca. Ma la città che trova è trasformata: morto il Partito Comunista, allo Stato e al Kgb si è sostituita una mafia efficientissima che controlla un gigantesco mercato nero. Nuovi signori sono i padrini delle diverse "famiglie", che estendono il loro potere sui vecchi apparati, hanno la loro zona d'influenza nella Germania riunificata, da Berlino a Monaco. La nuova indagine di Renko, muove dall'assassinio di un banchiere della mafia e ci conduce nelle pieghe più nascoste del nuovo capitalismo sovietico.

    Red Square3
    4,0
  4. Arkady Renko è a un passo dall'abisso. In una Mosca grigia e fatiscente, dovetutto è in vendita, ha visto morire la moglie Irina per una iniezionesbagliata. Di lei gli resta solo un cappotto nero di cachemire e con quelloaddosso vola nel caos vola nel caos tropicale dell'Havana. Perché lì, al largo delle acquecubane, è stato rinvenuto il cadavere di un poliziotto russo, che sembraessere quello di un suo caro amico. Renko si troverà immerso in un Havanamagica e ostile dove cercherà la verità su quella morte. Ad accompagnarlo unaguida sensuale e tenera, la detective locale Ofelia Osorio. Insieme siscopriranno impigliati nella trama di un grande e oscuro complotto. Per Renkoun motivo per vivere, ma anche un'ottima ragione per morire.

    Havana4
    3,8
  5. Il cadavere di uno dei padroni della Nuova Russia, disposti a tutto pur di mantenere la loro posizione privilegiata, viene ritrovato dalla polizia ai piedi del suo lussuoso appartamento in uno dei grattacieli di nuova costruzione. Tutto potrebbe far pensare a un suicidio, se non fosse per uno strano particolare: il pavimento del suo guardaroba è ricoperto di sale. Arkady Renko, l'ispettore della polizia criminale di Mosca, già protagonista di "Gorky Park", "Stella polare", "Red Square" e "Havana", indaga e continua a fare domande scomode...

    Lupo mangia cane5
    3,9
  6. Il fantasma di Stalin

    • 345pagine
    • 13 ore di lettura

    Il fantasma di Stalin sembra aggirarsi per i corridoi bui della metropolitana di Mosca. Sono ormai numerosi i viaggiatori che testimoniano di averlo visto, e la notizia si sta diffondendo, seminando inquietudine in città. L'incarico di risolvere questo bizzarro caso viene affidato ad Arkady Renko il quale, da subito, non è disposto a credere al prodigio: ai suoi occhi, infatti, il fenomeno ha tutta l'aria di essere un teatro montato a scopi politici, per cavalcare una nostalgia mai del tutto sopita nel popolo russo. Ben presto però le cose si complicano: entrano infatti in gioco poliziotti ambigui, proteste di massa, il terrorismo ceceno e una serie di omicidi sospetti dietro cui, sospetta Renko, potrebbe esserci Nikolai Isakov - un eroe del corpo d'assalto dei Berretti Neri reduce dalla guerra in Cecenia -, esponente di punta della destra ultraconservatrice. Un uomo pericolosamente vicino ad Arkady, anche per via di una sospetta relazione con Eva, la sua compagna.

    Il fantasma di Stalin6
    3,9
  7. Three stations

    • 352pagine
    • 13 ore di lettura

    Arkady Renko returns in a new mystery about crime and corruption in the cold, dark, impenetrable landscape of modern day Moscow.

    Three stations7
    3,8
  8. Tatiana

    • 336pagine
    • 12 ore di lettura

    A blistering new Arkady Renko novel whose heroine - the courageous, enigmatic journalist Tatiana - is based on real-life journalist Anna Politkovskaya.

    Tatiana8
    3,7
  9. Czy Tatiana Pietrowna, słynna i niewygodna dla Kremla dziennikarka śledcza, sama wypadła z balonu swojego moskiewskiego mieszkania, czy ktoś jej w tym pomógł? I jak to się ma do zaszyfrowanego notesu tłumacza uczestniczącego w tajnych rozmowach handlowych? Arkadij Renko, moskiewski śledczy, uważa, że Tatianę zamordowano. Wbrew przełożonemu na własną rękę prowadzi dochodzenie. Pomaga mu zapijaczony, ale nieoceniony detektyw Wiktor Orłow oraz przybrany syn – Żenia. Ślady prowadzą do rosyjskiej stolicy zbrodni – Kaliningradu. Arkdij trafia tam w sam środek afery, w którą zamieszani są zarówno najwięksi rosyjscy gangsterzy, jak i ludzie z najwyższych kręgów władzy.

    Na własną rękę8
    4,5
  10. The Siberian dilemma

    • 288pagine
    • 11 ore di lettura

    From the 'master of the international thriller' (New York Times), comes a new Arkady Renko novel.

    The Siberian dilemma9
    3,6