10 libri per 10 euro qui
Bookbot

Enciclopedia delle Scienze Filosofiche

Questa serie si addentra nelle profondità della filosofia hegeliana, concentrandosi sulla sua opera monumentale, l'Enciclopedia. Esplora i concetti fondamentali del suo idealismo, della sua logica e della filosofia dello spirito. È una risorsa essenziale per chiunque desideri confrontarsi con uno dei sistemi di pensiero più influenti della filosofia occidentale. I lettori possono aspettarsi una panoramica sistematica di idee complesse presentate con chiarezza.

Enzyklopädie der philosophischen Wissenschaften im Grundrisse (1830). Tl.3
Filosofia della natura
Scienza della logica

Ordine di lettura consigliato

  1. 1

    Il primo libro della "Scienza della logica" (contenente la dottrina dell'essere) uscì nella primavera del 1812, il secondo (la dottrina dell'essenza) nel maggio 1813, il terzo (la dottrina del concetto) nel 1816. Un ventennio più tardi Hegel si accingerà a rivedere il testo dell'opera per una nuova edizione; ma la morte gli impedirà di andare oltre il primo libro, uscito in seconda edizione, largamente rielaborata, nel 1831.

    Scienza della logica
  2. 2

    Che cos'è la natura? A questa domanda in generale vogliamo rispondere mediante la conoscenza della natura e la filosofia della natura. Noi troviamo la natura davanti a noi come un enigma e un problema, che altrettanto ci sentiamo spinti a risolvere, quanto ne veniamo respinti: attratti, poiché lo spirito vi si presagisce, respinti da qualcosa di estraneo in cui lo spirito non si ritrova. La filosofia, dice Aristotele, è cominciata dalla meraviglia. G. W. F. Hegel

    Filosofia della natura