Sono qui riuniti i tre romanzi della Fondazione, la grandiosa saga premiata nel 1966 come miglior ciclo fantascientifico di ogni tempo. La vicenda, ambientata in un lontano futuro, ha inizio quando l'Impero Galattico, che da secoli esercita il suo potere su tutti i pianeti conosciuti, scompare, e si annunciano trentamila anni di ignoranza e violenza. Hari Seldon, creatore della rivoluzionaria scienza della "psicostoria", sa quale triste futuro aspetta l'umanità. Per preservare la civiltà, decide di riunire i migliori scienziati e studiosi su Terminus, un piccolo pianeta ai margini della Galassia. E la Fondazione, rimasta l'unico faro del sapere, ma sotto la perenne minaccia dei mutanti che intendono distruggerla.
Fondazione (Ordine di Pubblicazione) Serie
Questa epica saga abbraccia millenni nel lontano futuro, mentre l'umanità ha colonizzato la galassia. Segue il destino di uno scienziato screditato che prevede l'inevitabile caduta di un impero galattico e fonda una base per preservare la conoscenza umana. La serie esplora temi di storia, sociologia e l'impatto degli individui su vasti processi civilizzazionali.






Ordine di lettura consigliato
Although small and seemingly helpless, the Foundation had managed to survive against the greed of its neighboring warlords. But could it stand against the mighty power of the Empire, who had created a mutant man with the strength of a dozen battlefleets...? "From the Paperback edition."
Second Foundation
- 191pagine
- 7 ore di lettura
The Second Foundation meets the threat of a dangerous mutant as it battles for control of the galactic empire
Quarto volume della grande saga galattica asimoviana (quarto, non per questo ultimo, avverte spiritosamente l’autore), L’orlo della Fondazione è una straordinaria avventura dell’intelligenza e della fantasia; un’avventura fatta di intrighi e complicazioni politiche, lotte e tragedie, sorprese e amori come la storia umana, ma priva di limitazioni di spazio o di tempo, misteriosa, inattesa e fantastica come una storia umana giocata sulla scacchiera dell’universo. Tra stelle, pianeti e asteroidi, viaggiando su straordinarie navi spaziali, battendosi con le più sottili e raffinate facoltà della mente, perdendosi nella ricerca di un mitico pianeta chiamato Terra dove si narra abbia avuto origine la grande avventura umana, gli uomini e le donne della galassia asimoviana si incontrano e si scontrano, si amano e si temono, si combattono e si riconciliano, intrecciano le trame della politica e dell’amore, disegnano la loro storia e la Storia dell’Impero galattico non diversamente dai mitici abitanti del pianeta Ter- ra, dando vita a una saga cosmica che ha l’interesse, il suspense, la tensione drammatica della realtà e il fascino senza confini della fantasia.
Dopo la caduta del Primo Impero Galattico, lo scontro fra le due Fondazioni volute da Hari Seldon ai lati opposti della Galassia e descritto in L'orlo della Fondazione si è risolto per il momento senza vincitori. La responsabilità di compiere una scelta, di decidere se la Galassia avrà un nuovo Impero seguendo il piano di Seldon, o se invece dovrà avviarsi a diventare un cosmico organismo fondato sulla scienza mentalica del pianeta Gaia, grava sulle spalle di Golan Trevize, l'uomo che "ha il dono di capire cosa sia giusto fare". Ma agli occhi di Trevize si presenta un punto oscuro: chi ha fatto scomparire dalla Biblioeca Galattica di Trantor tutte le informazioni relative alla Terra? E perché? Trevize è certo che solo sul mitico pianeta ancestrale, di cui si ricorda solo l'avvelenamento radioattivo della superficie, si trovi la risposta al quesito che ormai l'intera Galassia ha posto a lui. Ma il viaggio fino alle origini dell'uomo si rivelerà molto lungo, e ricco di incredibili sorprese.
See alternate cover edition here Il libro racconta l'origine della straordinaria epopea della Fondazione, il più celebre ciclo narrativo della fantascienza moderna. Nell'anno 12020 dell'Era galattica Hari Seldon , un oscuro matematico originario di Helicon, giunge sul pianeta Trantor per presentare le teorie sperimentali di una nuova scienza in grado di prevedere il futuro: la psicostoria. L'ipotesi avanzata dallo scienziato accende subito l'interesse dell'imperatore e dei potenti personaggi che gravitano intorno a lui. Ma tra lusinghe, raggiri ed intrighi di palazzo, Seldon si trova presto in pericolo...Inizierà così una lunga ed avventurosa fuga per le gigantesche cupole di Trantor alla ricerca di quella misteriosa chiave che gli consentirà di capire l'intero passato del genere umano e di aprire le porte al suo futuro.
L'impero galattico rischia la rovina: al suo centro la città di Trantor, capitale e cuore dell'Impero percorso da venti di rivolta, vacilla. E' l'ultima battaglia per Hari Sheldon, il creatore della Psicostoria, l'unico strumento scientifico in grado di prevedere il fututro ed eventualmente correggerlo. E' l'ultima battaglia per il misterioso Demerzel, mitico robot umanoide che da ventimila anni agisce sotto svariate identità nella Galassia per aiutare il pacifico sviluppo del genere umano. Una battaglia in cui non si possono più commettere errori.
Libri correlati
It is the story of the Galactic Empire, crumbling after twelve thousand years of rule. And it is the particular story of psycho-historian Hari Seldon, the only man who can see the horrors the future has in store: a dark age of ignorance, barbarism and violence that will last for thirty thousand years. Gathering together a band of courageous men and women, Seldon leads them to a hidden location at the edge of the galaxy where he hopes they can preserve human knowledge and wisdom against all who would destroy them. Asimov went on to add numerous sequels and prequels to the trilogy, building up what has become known as the Foundation series, but it is the original three books, first published in the Forties and Fifties, which remain the most powerful, imaginative and breathtaking.
Foundation, Foundation and Empire, Second Foundation: Introduction by Michael Dirda
- 664pagine
- 24 ore di lettura
This hardcover edition compiles Isaac Asimov's influential Foundation trilogy, a landmark series in speculative fiction that explores themes of psychohistory, the rise and fall of civilizations, and the interplay between science and society. The trilogy delves into the efforts of a group of scientists to preserve knowledge and culture in the face of impending societal collapse, making it a profound exploration of human behavior and the future.
The Foundation trilogy is a saga of humaity's struggle against darkness played on the the grandest possible scale - is one of the corner-stones of modern science fiction. It is the story of the Galactic empire, crumbling after 12,000 years of rule, and the story of psycho-historian Hari Seldon, the only man who can see the horrors the future has in store..
Die Psycho-Historiker. Die berühmte Foundation-Trilogie. Übertr. v. Barbara Heidkamp
- 887pagine
- 32 ore di lettura
Foundation Trilogie
- 472pagine
- 17 ore di lettura
A THOUSAND-YEAR EPIC, A GALACTIC STRUGGLE, A MONUMENTAL WORK IN THE ANNALS OF SCIENCE FICTION FOUNDATION begins a new chapter in the story of man's future. As the Old Empire crumbles into barbarism throughout the million worlds of the galaxy, Hari Seldon and his band of psychologists must create a new entity, the Foundation-dedicated to art, science, and technology-as the beginning of a new empire. FOUNDATION AND EMPIRE describes the mighty struggle for power amid the chaos of the stars in which man stands at the threshold of a new enlightened life which could easily be destroyed by the old forces of barbarism. SECOND FOUNDATION follows the Seldon Plan after the First Empire's defeat and describes its greatest threat-a dangerous mutant strain gone wild, which produces a mind capable of bending men's wills, directing their thoughts, reshaping their desires, and destroying the universe.





