Nuova traduzione di Michele Mari La storia di un’amicizia profonda tra due uomini, due braccianti stagionali in California che condividono un sogno. George Milton si occupa da sempre con ferma dolcezza di Lennie Small, un gigante con il cuore e la mente di un bambino. Il loro progetto, mentre vagano di ranch in ranch, è trovare un posto tutto per loro a Hill Country, dove la terra costa poco: un posto piccolo, giusto qualche acro da coltivare, e poi qualche pollo, maiali, conigli. Ma le loro speranze, come“i migliori progetti predisposti da uomini e topi” (è un verso di Burns), sono destinate a sbriciolarsi. Il ritratto di un’America soffocata dalla crisi e di un’umanità gretta e gelosa nella drammatica rappresentazione di un maestro della letteratura. Scritto nel 1937 e destinato a un pubblico di uomini semplici come George e Lennie, Uomini e topi è una breve storia ricca di dialoghi, un piccolo gioiello di scrittura, pensato da Steinbeck per essere messo in scena in teatro e al cinema: e così è successo, sul grande schermo e a Broadway. Ma Uomini e topi resta prima di tutto un romanzo indimenticabile. Questa edizione propone nella nuova traduzione di Michele Mari un racconto di impegno, solitudine, speranza e perdita che resta uno dei libri più letti e più amati della letteratura mondiale.
Furore Serie
Questa serie si addentra nella vibrante vita di una strada trafficata in una città costiera californiana, dove l'ordinario e lo straordinario si intrecciano. Attraverso una prosa lirica e una profonda empatia per la condizione umana, l'autore cattura la cruda realtà, l'umorismo e la tristezza dell'esistenza quotidiana. Ogni narrazione è una testimonianza della resilienza e della bellezza dello spirito umano di fronte alle avversità. Offre uno sguardo toccante su una comunità plasmata dal mare e dalle sue intricate dinamiche.


Ordine di lettura consigliato
In Monterey, on the California coast, Sweet Thursday is what they call the day after Lousy Wednesday, which is one of those days that are just naturally bad. Returning to the scene of Cannery Row--the weedy lots and junk heaps and flophouses of Monterey, John Steinbeck once more brings to life the denizens of a netherworld of laughter and tears--from Doc, based on Steinbeck's lifelong friend Ed Ricketts, to Fauna, new headmistress of the local brothel, to Hazel, a bum whose mother must have wanted a daughter. This Penguin Classics edition features an introduction and notes by Robert DeMott.