Bookbot

Giuseppina

Questa serie racconta la vita di una donna che affronta disaccordi coniugali e difficoltà finanziarie mentre cerca di mantenere a galla la sua famiglia. Con umorismo e acume, affronta svolte inaspettate del destino. Le narrazioni sono piene di fascino francese, battute argute e osservazioni acute sulla vita, l'amore e l'ambizione. I lettori saranno attratti dalla sua resilienza di fronte alle avversità e dalla sua ricerca della felicità.

Gli scoiattoli di Central Park sono tristi il lunedì
Il valzer lento delle tartarughe
Gli occhi gialli dei coccodrilli

Ordine di lettura consigliato

  1. La storia si sviluppa attraverso tre generazioni di donne, intrecciando lacrime, amori, menzogne e ironia. Iris, bella e ricca, vive un matrimonio apparentemente felice con un uomo d'affari, mentre sua sorella Joséphine affronta la solitudine e difficoltà economiche con due figlie da crescere. Le loro vite prendono una piega inaspettata quando Iris, durante una cena, incontra un famoso editore e finge di essere un'autrice in procinto di pubblicare un libro. La sua bugia la porterà a chiedere aiuto a Joséphine per scrivere il volume, promettendo successo a Iris e denaro a Joséphine. Entrambe accettano di recitare un ruolo in questa finzione salvifica, mentre il romanzo esplora la complessità dell'esistenza femminile. Con tensioni emotive crescenti, il destino delle protagoniste riserva sorprese, specialmente quando il libro diventa un best-seller. La trama coinvolgente rivela le pieghe nascoste delle loro vite, segnate da ferite ma senza vittimismo. I personaggi trasmettono un messaggio di speranza e cambiamento, ognuno con un sogno da inseguire, simile agli occhi gialli dei coccodrilli che osservano il marito in fuga di Joséphine, pronti a cogliere l'imprevedibile cambiamento della vita.

    Gli occhi gialli dei coccodrilli1
    3,6
  2. Sapere se davvero un coccodrillo dagli occhi gialli ha divorato oppure no suo marito Antonie, scomparso in Kenya, per Josephine non è più importante. Grazie ai soldi guadagnati con le vendite del suo best seller, ha lasciato Courbevoie, nella banlieue parigina, per un appartamento chic nell'elegante quartiere di Passy. Invece sua sorella Iris, che aveva tentato di attribuirsi la scrittura del romanzo, ha finito con il pagare la follia del proprio inganno in una clinica per malati di depressione. Ormai libera, sempre timida e insoddisfatta, attenta spettatrice della commedia strampalata e talvolta ostile che le offrono i suoi nuovi vicini, Josephine sembra alla ricerca del grande amore. Veglia sulla figlia minore Zoe, adolescente ribelle e tormentata, e assiste al successo dell'ambiziosa primogenita Hortense, che a Londra si lancia nella carriera di stilista. Fino al giorno in cui una serie di omicidi distrugge la serenità borghese del suo quartiere e lei stessa sfugge per poco a un'aggressione... Ancora una volta intorno all'irresistibile e discreta Josephine gravita tutto un mondo di seduttori, carogne, imbroglioni ma anche di persone buone e generose. Ancora una volta la penna di Katherine Pancol ci proietta in un vortice di eventi e personaggi all'affannosa ricerca di un senso nella inesauribile complessità della vita.

    Il valzer lento delle tartarughe2
    3,8
  3. La carriera di Hortense sta decollando, e lei non ha intenzione di abbandonarsi all’amore, nemmeno dopo una notte di passione con Gary. Shirley invece è ormai sfinita da un susseguirsi di relazioni sbagliate, tanto da non accorgersi che Oliver potrebbe essere quello giusto. E poi Josephine, che cerca di chiudere fuori la vita, non sa ancora le sorprese che la attendono. Tre donne, tre destini diversi alla ricerca della felicità.

    Gli scoiattoli di Central Park sono tristi il lunedì3
    3,8