La storia di poveri pescatori in lotta col mare e con la gente del proprio paese, ne "I Malavoglia" si racconta di un «mare amaro», infido e avaro: Padron 'Ntoni e la sua famiglia, a causa di un naufragio che travolge la piccola barca e con essa il commercio dei lupini, sono costretti ad un debito che porterà con sé altre calamità.
Il ciclo dei vinti Serie
Questa saga familiare narra la caduta di una famiglia di pescatori siciliani attraverso diverse generazioni. Quello che inizia come un tentativo di migliorare la propria sorte si sgretola rapidamente a causa di una serie di eventi devastanti e decisioni sbagliate. Ogni generazione successiva lotta con le difficoltà economiche, la tragedia personale e l'erosione del proprio status sociale. La serie offre un ritratto commovente della lotta incessante per la sopravvivenza, la dignità e la tradizione in un mondo duro e implacabile.


Ordine di lettura consigliato
- 1
- 2
Dopo i "Malavoglia" con "Mastro Don Gesualdo" Verga continua il suo ciclo dei "Vinti". In quest'opera l'autore siciliano racconta la parabola di Gesualdo Motta che da semplice muratore riesce a diventare un ricco borghese, dedicando tutta la sua vita alla "roba".