Questa serie approfondisce indagini filosofiche sull'autonomia individuale e sull'esistenza collettiva. Esplora i modi in cui gli individui plasmano sé stessi e le proprie relazioni con gli altri attraverso virtù come il coraggio e la veridicità. Basandosi su tradizioni antiche, la serie dimostra come queste tecniche di autogoverno costituiscano il fondamento di una società libera. Offre spunti di riflessione per chiunque sia interessato all'etica, alla politica e alla libertà umana.
An exciting and highly original examination of the practices of truth-telling and speaking out freely (parresia) in ancient Greek tragedy and philosophy. Foucault discusses the difficult and changing practices of truth-telling in ancient democracies and tyrannies.
Quello del 1984 è l'ultimo corso tenuto da Michel Foucault al Collège de France. Già malato, comincia le lezioni solo a febbraio per terminarle alla fine di marzo. Muore pochi mesi dopo, il 25 giugno. Queste circostanze gettano una luce particolare sul corso, che si è portati a leggere come una sorta di testamento spirituale, dove il tema della morte ricorre frequentemente. Il corso prosegue e radicalizza le analisi condotte l'anno precedente. Anche qui, la domanda centrale ruota intorno alla funzione del "dire-il-vero" e al ruolo che la verità riveste nell'ambito della politica e dei rapporti di potere. Si tratta in sostanza di stabilire, nell'ambito della democrazia, un certo numero di condizioni etiche che sono irriducibili alle regole formali del consenso ma che fanno appello alla dimensione morale individuale: il coraggio di fronte al pericolo e la coerenza.