Ordina entro 0 giorni e ricevi per Natale
Bookbot

La famiglia Von Trotta

Questa epica saga narra le vicende di una famiglia aristocratica nell'Europa centrale attraverso l'era tumultuosa che va dalla fine del XIX secolo alla metà del XX secolo. La serie raffigura magistralmente il graduale declino e la trasformazione di una delle dinastie più importanti della regione. I lettori seguono i loro amori, tradimenti, macchinazioni politiche e le lotte per mantenere il loro status in un mondo dilaniato da guerre e rivoluzioni. È un commovente ritratto di perdita, memoria e della fragilità delle vite umane sullo sfondo di profondi cambiamenti storici.

Points: La Marche de Radetzky
La Biblioteca di Repubblica - 23: La Cripta dei Cappuccini
La cripta dei cappuccini
The Radetzky march

Ordine di lettura consigliato

  1. La vita del giovane Trotta, rampollo di una famiglia viennese divenuta nobile grazie al gesto eroico di un prozio che salvò la vita all'imperatore Francesco Giuseppe, trascorre senza alcuna preoccupazione se non quella di sperperare soldi e perdere tempo in compagnia di amici sfaccendati. Finché l'esperienza della guerra e della prigionia darà inizio a una lunga sequenza di disgrazie che, malgrado il matrimonio con la bella Elizabeth, segneranno indelebilmente gli anni della maturità di Trotta. Dilapidato il patrimonio di famiglia, la situazione precipita: la madre muore, la moglie parte in cerca di fortuna come attrice, abbandonando lui e il loro figlio. A questo punto, l'unica cosa che dà al protagonista la forza di andare avanti è la sua fede nell'Impero. Un romanzo dalla portata storica e simbolica eccezionale, caratteristica di tutta l'opera di Joseph Roth, non a caso definito il più grande "cantore" della caduta dell'Impero Asburgico.

    La cripta dei cappuccini
  2. La Cripta dei Cappuccini è forse il più struggente e lucido addio che mai scrittore abbia dato al proprio mondo. Nel 1938, anno in cui il romanzo fu scritto, l'"Austria felix", della cui cultura Joseph Roth si sentiva legittimo erede, spariva definitivamente sotto il tallone di Hitler, completando la parabola di sfacelo iniziata dopo la prima guerra mondiale con la dissoluzione dell'impero austro-ungarico. Ed è sul periodo fatale che va dallo scoppio della guerra fino alla sconfitta e all'umiliante dopoguerra che Roth, esule antinazista a Parigi, concentra la sua forza creativa e la sua accorata consapevolezza storica.Il giovane Francesco Ferdinando Trotta, ricco e frivolo rampollo del ramo cadetto di una famiglia di recente nobiltà, attraversa l'esperienza bellica come la lenta, graduale, ma sempre bruciante rivelazione della verità dell'uomo e della storia, delle responsabilità dei singoli e delle inettitudini collettive, cui si lega il destino di catastrofe di una civiltà che pareva eterna. Nella Cripta dei Cappuccini, che accoglie a Vienna le tombe degli imperatori asburgici.

    La Biblioteca di Repubblica - 23: La Cripta dei Cappuccini
  3. The Radetzky March charts the history of the Trotta family through three generations spanning the rise and fall of the Austro-Hungarian Empire. Through the Battle of Solferino to the entombment of the last Hapsburg emperor, Roth's intelligent compassion illuminates the crumbling of a way of life.

    Points: La Marche de Radetzky