10 libri per 10 euro qui
Bookbot

La Trilogia Romana

Questa serie si immerge nelle torbide acque dell'antica Roma, narrando l'ascesa e le macchinazioni politiche di una delle figure più iconiche della storia. Attraverso gli occhi del suo leale segretario, esplorerete le complessità delle lotte senatorie, la corruzione elettorale e le costanti minacce alla libertà di parola. Le narrazioni ritraggono un protagonista ambizioso ma vulnerabile, il cui viaggio da avvocato radicale al primo cittadino dello stato è pieno di manovre strategiche e manipolazione pubblica. Questa avvincente saga cattura l'essenza intramontabile della politica, mostrando la fallibilità e l'aspirazione umana in un contesto tanto alieno quanto familiare.

The Cicero Trilogy
Dictator
Conspirata
Imperium

Ordine di lettura consigliato

  1. 1

    Imperium

    • 349pagine
    • 13 ore di lettura

    Tra i grandi personaggi dell'antica Roma, nessuno è stato più geniale, astuto e controverso di Marco Tullio Cicerone. Eppure ben pochi avrebbero scommesso sul suo futuro quando, all'età di ventisette anni, scelse di lanciarsi nell'infido e violento mondo della politica, deciso a raggiungere con ogni mezzo l'imperium, il sommo potere statale. Cicerone era un avvocato promettente, oltre che un affascinante oratore. Non discendeva da una delle grandi famiglie aristocratiche, non poteva presentare il conto dei favori politici elargiti dai suoi antenati, non disponeva delle enormi ricchezze di Crasso per aprirsi corsie preferenziali e, a differenza di Pompeo o di Cesare, non aveva alle spalle l'esercito per legittimare la sua candidatura a primo cittadino di Roma. Era quello che si potrebbe definire un perfetto outsider. Vulnerabile, intelligentissimo, assetato di onori, spesso subdolo, era tuttavia un uomo ricco di interessi ed estremamente sensibile. A raccontare la sua straordinaria vicenda è il fedele Tirone, il segretario particolare sempre al suo fianco nei momenti più radiosi e in quelli più difficili.

    Imperium
  2. 2

    Conspirata

    • 442pagine
    • 16 ore di lettura

    Roma, 63 a.C. Mancano appena due giorni all'investitura di Marco Tullio Cicerone a console di Roma, quando nelle acque del Tevere viene ritrovato il corpo di un ragazzino orrendamente mutilato. Tutto lascia credere che si sia trattato di un sacrificio umano. Ma davvero dietro l'orrendo delitto ci sono i Galli, come sospetta qualcuno, oppure il responsabile è da cercare dentro le stanze del potere romano? Una cosa è certa: questo omicidio è un cattivo presagio alla vigilia del consolato e sembra gettare una maledizione sulla Repubblica. Poche ore dopo il ritrovamento del cadavere, Cicerone è chiamato a difendere un vecchio senatore accusato di alto tradimento, commesso più di trent'anni prima: una prova di lealtà verso la vecchia aristocrazia che potrebbe attirargli molti nemici. L'accusa è chiaramente pretestuosa, e nasconde le reali intenzioni di Giulio Cesare, l'eterno rivale di Cicerone, dal quale lo dividono visione etica e politica. Ma in una città che sta per conquistare un immenso impero sono in molti a contendersi il potere. Personaggi del calibro di Pompeo, Crasso, Catone, Catilina sono pronti a tutto per difendere i rispettivi interessi e ottenere privilegi. Alleanze e tradimenti, crudeltà e sotterfugi sono all'ordine del giorno, e la grave crisi economica rende ancora più incombente il rischio di una guerra civile.

    Conspirata
  3. 3

    Dictator

    • 544pagine
    • 20 ore di lettura

    'Confirms Harris's undisputed place as our leading master of both the historical and contemporary thriller' Daily Mail There was a time when Cicero held Caesar's life in the palm of his hand. But now Caesar is the dominant figure and Cicero's life is in ruins. Cicero's comeback requires wit, skill and courage. And for a brief and glorious period, the legendary orator is once more the supreme senator in Rome. But politics is never static. And no statesman, however cunning, can safeguard against the ambition and corruption of others. 'The finest fictional treatment of Ancient Rome in the English language' Scotsman

    Dictator

Libri correlati

  • 'One of the great triumphs of contemporary historical literature.' The TimesWITH A NEW INTRODUCTION BY THE AUTHOR'Laws are silent in times of war.' CiceroOne of the great epics of political and historical fiction, The Cicero Trilogy charts the career of the Roman statesman Marcus Tullius Cicero from his mid-twenties as an ambitious young lawyer to his dramatic death more than thirty years later, pursued by an assassination squad on a cliff-top path.The extraordinary life that unfolds between these two episodes is recounted by Cicero's private secretary, the law cases and the speeches that made his master's name; the elections and conspiracies he fought; the rivals who contended for power around him - Pompey, Crassus, Cato, Clodius, Catalina, and, most menacingly, Caesar; and, at the heart of it all, the complex personality of Cicero himself - brilliant, cunning, duplicitous, anxious, brave, and always intensely humane.More than ten years in the writing, and now published in a single volume for the first time, The Cicero Trilogy brings the world of the Roman republic vividly to life. Here is its grandeur, ambition and corruption; and here is its tumultuous collapse into dictatorship and anarchy - a story of the fragility of democratic institutions that holds a warning for our own time.

    The Cicero Trilogy