Bookbot

Lincoln Rhyme e Amelia Sachs

La serie segue il brillante esperto forense Lincoln Rhyme e la sua partner, la detective Amelia Sachs, mentre risolvono crimini complessi utilizzando metodi scientifici e ragionamento deduttivo. Le loro storie si svolgono spesso a New York e coinvolgono inseguimenti emozionanti e dramma psicologico. Rhyme, che è paralizzato, si affida a Sachs per aiutarlo sul campo. Insieme affrontano vari avversari pericolosi e scoprono oscuri segreti.

La dodicesima carta
L'uomo scomparso
La scimmia di pietra
La sedia vuota
Lo scheletro che balla
Il collezionista di ossa

Ordine di lettura consigliato

  1. Il collezionista di ossa

    • 460pagine
    • 17 ore di lettura

    La mano di un uomo con un dito scuoiato fino all’osso viene ritrovata da Amelia Sachs sotto un binario abbandonato nel West Side di New York. L’agente vuole proteggere la scena del crimine a tutti i costi e per questo sarà richiamata duramente dai suoi superiori, troppo occupati da una conferenza delle Nazioni Unite, che si sta tenendo in quei giorni proprio a New York. Sempre per lo stesso motivo Lincoln Rhyme, ex-poliziotto, ora un tetraplegico costretto sulla sedia a rotelle, incaricato di dirigere le operazioni della polizia, vuole che sia proprio lei a sostituirlo sulle scene dei crimini. Comincia così fra scontri, anche abbastanza pesanti, la collaborazione fra Amelia e Rhyme che li porterà a conoscere sempre di più la follia di quell’assassino che ama le ossa. Grazie al coraggio dell’agente e all’intelligenza del criminalista, i due riusciranno a salvare delle vittime ormai ridotte in fin di vita e ad avvicinarsi sempre di più all’identità del collezionista di ossa, che alla fine verrà “fregato”, come dirà lo stesso Rhyme. Inoltre Amelia dovrà convincere il criminalista a non suicidarsi, una decisione che ha preso perché stanco ormai di vivere solo dalle spalle in su.

    Il collezionista di ossa1
    4,2
  2. Ex detective dalla mente raffinatissima ma costretto su una sedia a rotelle, Lincoln Rhyme sta inseguendo un ingegnoso serial killer capace di trasformarsi con abilità camaleontica a mano a mano che uccide le sue vittime. Una sola di esse è vissuta abbastanza a lungo per offrire un indizio agli inquirenti: il tatuaggio dipinto sul braccio dell'assassino, che mostra uno scheletro nell'atto di ballare con una donna di fronte a una bara. Rhyme ha soltanto quarantott'ore prima che il diabolico criminale colpisca di nuovo, ma almeno può contare ancora sulla bella Amelia, l'instancabile poliziotta che sostituisce le sue braccia e le sue gambe inferme.

    Lo scheletro che balla2
    4,5
  3. A quadriplegic since a beam crushed his spinal cord years ago, Rhyme is desperate to improve his condition and goes to the University of North Carolina Medical Center for high-risk experimental surgery. In a 24 hour period, the sleepy southern outpost of Tanner's Corner has seen a local teen murdered and two young women abducted.

    La sedia vuota3
    4,1
  4. Kwan Ang, noto come 'lo Spettro' nel mondo del crimine organizzato cinese è uno spietato trafficante di uomini, braccato dalla polizia di New York,dall'FBI e dall'Ufficio Immigrazione. Ora le autorità statunitensi sono informate che lo Spettro si sta avvicinando a Long Island per sbarcare un carico di immigrati clandestini. Grazie a una brillante intuizione di Lincoln Rhyne, criminologo tetraplegico, la Guardia Costiera riesce a localizzare per tempo la nave, ma il criminale non esita a farla esplodere, con tutti i suoi disperati passeggeri a bordo.

    La scimmia di pietra4
    4,3
  5. L'uomo scomparso

    • 464pagine
    • 17 ore di lettura

    Tutto comincia in una scuola di musica di New York. Un killer, compiuto un omicidio, si chiude dentro una classe. In pochi minuti la stanza è circondata dalla polizia. Improvvisamente dall'interno arriva un urlo, seguito da un colpo di arma da fuoco. Sfondata la porta, gli agenti si trovano di fronte a un mistero: nell'aula non c'è nessuno. Una nuova sfida per Lincoln Rhyme e la bella Amelia Sachs: per lei la risoluzione del caso potrebbe significare una promozione, mentre per Lincoln è solo l'ennesimo duello con un criminale che stavolta è anche un maestro dell'illusionismo, "il Negromante", che li provoca con delitti raccapriccianti e sparizioni sempre più diaboliche.

    L'uomo scomparso5
    4,1
  6. La dodicesima carta

    • 481pagine
    • 17 ore di lettura

    Harlem, biblioteca del Museo afroamericano. La sedicenne Geneva Settle sta cercando notizie di un suo antenato vissuto nella metà dell'Ottocento che, ex schiavo, si era battuto per i diritti civili della gente di colore per poi finire misteriosamente in carcere. Mentre la ragazza è concentrata nella ricerca, un uomo si avventa alle sue spalle e tenta di violentarla. Nonostante sembri un tentativo di stupro, Lincoln Rhyme inizia a indagare con l'aiuto di Amelia Sachs. In effetti, l'uomo ha un obiettivo più impegnativo: uccidere la povera Geneve. E per far questo non esita a uccidere il bibliotecario che forse ha visto qualcosa. Il primo indizio che Rhyme ha a disposizione? La dodicesima carta dei tarocchi, l'Impiccato.

    La dodicesima carta6
    4,2
  7. Alice Sanderson viene trovata morta nel suo appartamento di Manhattan con la gola recisa. È solo l’ultimo di una catena di omicidi che da qualche mese insanguina New York. Gli indizi raccolti dagli inquirenti sulla scena del delitto conducono inequivocabilmente ad Arthur Rhyme, un uomo che la vittima frequentava da poco. Ma le prove sono così schiaccianti da risultare sospette. È Lincoln Rhyme, criminalista tetraplegico dall’intelligenza acuta e ribelle, a prendere in mano il caso e a scagionare il cugino Arthur ricomponendo i frammenti di una sciarada indecifrabile come il delitto perfetto. Le sue indagini lo condurranno ad alcune società che accumulano dati sull’esistenza della gente comune, sulle orme di un killer che conosce ogni dettaglio delle vite degli altri. Lincoln Rhyme ci trascina nel vortice delle angosce contemporanee: la paura di essere spiati, schedati, duplicati.

    La finestra rotta8
    4,1
  8. La stanza della morte

    • 591pagine
    • 21 ore di lettura

    It was a "million-dollar bullet," a sniper shot delivered from over a mile away. Its victim was no ordinary mark: he was a United States citizen, targeted by the United States government, and assassinated in the Bahamas. The nation's most renowned investigator and forensics expert, Lincoln Rhyme, is drafted to investigate. While his partner, Amelia Sachs, traces the victim's steps in Manhattan, Rhyme leaves the city to pursue the sniper himself. As details of the case start to emerge, the pair discovers that not all is what it seems. When a deadly, knife-wielding assassin begins systematically eliminating all evidence--including the witnesses--Lincoln's investigation turns into a chilling battle of wits against a cold-blooded killer.

    La stanza della morte10
    4,2
  9. L'ombra del collezionista

    La nuova indagine di Lincoln Rhyme

    • 489pagine
    • 18 ore di lettura

    Delle sue vittime lui non vuole il corpo, vuole solo la pelle: per marchiarla a morte. È un novembre gelido, a New York, e nelle strade spazzate dal vento e dalla neve si aggira un serial killer. È scaltro, feroce, implacabile. Aggredisce donne e uomini nei seminterrati, li trascina nelle gallerie buie e umide che si allargano labirintiche nel sottosuolo, li tatua con un inchiostro al veleno lasciando loro sulla pelle incomprensibili messaggi fatti di numeri e lettere; poi li abbandona a un'agonia lenta e straziante. Chi è e cosa vuole? E il tatuaggio che porta sul braccio, un centopiedi rosso con zanne e un volto umano, ha un significato? A esaminare i primi indizi, il killer sembra ispirarsi al collezionista di ossa, il famigerato criminale che più di dieci anni prima aveva gettato nel terrore la città e messo a dura prova il brillante talento deduttivo di Lincoln Rhyme. Questa volta, spalleggiato dalla fidata Amelia Sachs e da tutta la squadra, il criminologo più famoso d'America sarà costretto a districarsi in un oscuro ginepraio di false piste e colpi di scena, in lotta contro il tempo per sventare un piano folle e diabolico. Perché il passato non muore mai, e il nemico non è mai così lontano.

    L'ombra del collezionista11
    4,4
  10. Il bacio d'acciaio

    • 560pagine
    • 20 ore di lettura

    Amelia Sachs è sulle tracce di un killer in un affollato centro commerciale di Brooklyn. Proprio mentre sta per intervenire, un incidente avviene: un pannello di una scala mobile cede, e un uomo cade tra gli ingranaggi, morendo stritolato. Mentre Sachs cerca di aiutare la vittima, il killer riesce a fuggire. Si tratta di un tragico incidente o di un omicidio? Lincoln Rhyme, tornato al lavoro dopo un fallimento, si unisce alle indagini per aiutare la famiglia della vittima a ottenere giustizia. Le ricerche si intrecciano con un caso più ampio: un killer sta sabotando dispositivi di controllo di macchinari e elettrodomestici, trasformandoli in armi letali. Con il numero delle vittime in aumento, Sachs e Rhyme devono scoprire l'identità dell'assassino e il suo obiettivo finale. A supportarli c'è Juliette Archer, una brillante tirocinante del criminologo, anch'essa su una sedia a rotelle, il cui contributo si rivela fondamentale. Con un ritmo incalzante e colpi di scena inaspettati, la narrazione esplora il sottile confine tra innocenza e colpevolezza, confermando l'autore come maestro del thriller e della suspense.

    Il bacio d'acciaio12
    4,2
  11. Forensic detective Lincoln Rhyme is back with his most harrowing case yet in this newest installment of Jeffrey Deaver's New York Times bestselling series. A businessman snatched from an Upper East Side street in broad daylight. A miniature hangman's noose left at the scene. A nine-year-old girl, the only witness to the crime. With a crime scene this puzzling, forensic expertise of the highest order is absolutely essential. Lincoln Rhyme and Amelia Sachs are called in to investigate. Soon the case takes a stranger turn: a recording surfaces of the victim being slowly hanged, his desperate gasps the backdrop to an eerie piece of music. The video is marked as the work of The Composer... Despite their best efforts, the suspect gets away. So when a similar kidnapping occurs on a dusty road outside Naples, Italy, Rhyme and Sachs don't hesitate to rejoin the hunt. But the search is now a complex case of international cooperation--and not all those involved may be who they seem. Sachs and Rhyme find themselves playing a dangerous game, with lives all across the globe hanging in the balance.

    The Burial Hour13
    3,8
  12. Diamond District, Manhattan. Jatin Patel, maestro tagliatore di diamanti, giace esanime sul pavimento del suo laboratorio. Pochi metri più in là, una giovane coppia di fidanzati. Hanno caviglie e polsi legati, la gola tagliata. La scena che la squadra di Lincoln Rhyme si trova di fronte, un sabato mattina qualunque nelle stanze della Patel Designs, ha tutti i numeri della classica rapina finita male. Ma per Amelia Sachs qualcosa non torna. I diamanti lavorati non sono stati portati via, e l'assassino si è accanito sulle vittime con una brutalità che suggerisce un movente diverso. Per sposare definitivamente la tesi che dietro all'omicidio si nasconda altro, basta leggere il messaggio sgrammaticato e delirante che il killer ha inviato alla stampa. Non è la prima volta che Rhyme deve entrare nella mente allucinata di un assassino. Se non fosse che la follia del Promittente, così si è firmato, è eguagliata da un'abilità e una lucidità fuori dal comune. Per quanto un errore l'abbia già commesso, un errore che lo potrebbe incastrare. Jeffery Deaver lancia la sua sfida, una duplice caccia all'uomo nello spietato mondo del commercio dei diamanti, e si diverte a mettere alla prova il formidabile intuito di Lincoln e Amelia con svolte improvvise e deviazioni di percorso. Nelle pagine dell'ultimo Rhyme, il suo autore ci offre qualcosa di nuovo e inaspettato, l'ingrediente segreto per un thriller perfetto.

    Il taglio di Dio14
    4,1