10 libri per 10 euro qui
Bookbot

Mina Settembre

Questa serie segue un'assistente sociale che naviga nella vibrante ma difficile città di Napoli, dedicata ad aiutare i bisognosi nonostante lo scetticismo sociale e le difficoltà personali. Le narrazioni catturano magistralmente la duplice natura della città, contrapponendo il suo fascino luminoso alle dure realtà del degrado sociale. Mentre la protagonista affronta casi complessi e indagini pericolose, la sua empatia e resilienza vengono costantemente messe alla prova. Queste storie avvincenti esplorano temi di umanità, perseveranza e la ricerca della giustizia in un caotico paesaggio urbano.

Troppo freddo per Settembre
Dodici rose a Settembre

Ordine di lettura consigliato

  1. 1

    Mina Settembre, il nuovo personaggio di Maurizio de Giovanni, è già apparsa in due raccolte di racconti a tema di questa casa editrice e si è fatto già notare, per la sua simpatia e credibilità, per come affronta il suo lavoro a Napoli, in un territorio in cui gli assistenti sociali sono visti come il fumo negli occhi e sono sempre troppo pochi. In uno strano mese di settembre in una Napoli luminosa e disperata Mina è alle prese con una penosa situazione di degrado sociale, mentre l’ex marito magistrato porta avanti con assoluta riservatezza un’indagine sull’Assassino delle Rose, un pazzo che ammazza gente senza un criterio dopo avergli fatto trovare in casa o sul posto di lavoro una rosa. Quello che Claudio non sa è che anche Mina riceve ogni giorno una rosa. Rossa, come il sangue.

    Dodici rose a Settembre
  2. 2

    Cacciarsi nei guai, poi, quando tutto sembra perduto, risolvere la situazione con un colpo di genio e una buona dose di follia: non fa altro Gelsomina Settembre, detta Mina, tanto coscienziosa quanto incantevole - e suo malgrado provocante - assistente sociale presso il Consultorio Quartieri Spagnoli Ovest (per inciso, del Consultorio Est non c'è traccia). Sempre per una buona causa, però, per correre in aiuto di chi è stato meno fortunato di lei, cresciuta fra gli agi dell'alta borghesia, senza problemi a parte una madre e un fisico «ingombranti». Poco importa se, come accade in questo freddo gennaio, ciò significa mettersi contro una famiglia dal nome pesante, di quelle che nei vicoli della città vecchia decidono ogni cosa. Mina non si tira indietro, anzi, trascina con sé - in una missione di soccorso che corre parallela alle indagini della magistratura, condotte da una sua vecchia conoscenza - le amiche più care. E due uomini resi temerari solo dall'adorazione che hanno per lei.

    Troppo freddo per Settembre