Come si affrontano i problemi matematici? O meglio, come si affronta la realtà in termini matematici? I problemi che abbiamo studiato a scuola, infatti, trovano una corrispondenza nelle situazioni di vita quotidiana, la sola differenza rispetto ai banchi di scuola è che qui non dobbiamo ricorrere alle sole formule. La soluzione, infatti, è in un certo senso dentro di noi, nelle capacità innate del nostro cervello di pensare naturalmente in modo logico. Scoprire e sfruttare al meglio queste capacità è una questione di allenamento e, quando a guidarci sono due maestri della divulgazione come Albrecht Beutelspacher e Marcus Wagner, può risultare meno faticoso di quanto si possa temere! Oltre ottanta rompicapi e enigmi, che spaziano dalla geometria alla logica, dall’algebra al calcolo delle probabilità, senza dimenticare però i giochi e i trucchi magici, spiegati con la chiarezza che contraddistingue i due autori, per farci scoprire il lato divertente della matematica e arrivare finalmente a non averne più paura.
Albrecht Beutelspacher Libri






Ma chi l'ha detto che la matematica è una materia noiosa, arida, difficile, astratta? Renderla divertente, stimolante e persino poetica è lo scopo di questa raccolta di "storie matematiche" che si propone di spiegare ai non adepti, problemi fondamentali e non dell'universo matematico e logico. Due pagine per affrontare ogni argomento: si parte dal funzionamento dell'abaco per arrivare al calcolo delle probabilità, passando per il teorema di Fermat, il paradosso di Achille e la tartaruga, l'antinomia di Russel, le bolle di sapone, la quadratura del cerchio. E Beutelspacher non dimentica, con un tocco di umorismo, di mettere in luce anche alcuni limiti e testardaggini inutili della matematica come il laborioso tentativo di dimostrare quale sia la disposizione migliore per una catasta di arance, cosa che tutti i fruttivendoli sanno dalla notte dei tempi. Piccoli assaggi di "pensiero" logico e matematico per tutti i palati.
A quanti si sono congedati da lei sui banchi di scuola, propensi ad archiviare un’esperienza non sempre felice, la matematica si ripresenta adesso in veste nuova, decisa a rivelare la propria bellezza e a infrangere i pregiudizi di cui è stata vittima per troppo tempo.Complice un docente universitario di chiara fama, partendo da situazioni quotidiane la scienza dei numeri rivendica il peso esercitato sulla nostra vita, evidenziando i principi matematici che sottendono anche ai gesti più spontanei. E così, dopo aver letto queste 66 esperienze, sarà difficile sorseggiare un calice di spumante senza pensare all’ellisse, contemplare un campo di girasoli e non farsi sfiorare la mente dalla serie di Fibonacci, oppure guardare le proprie mani e non ammirare in esse una straordinaria macchina per le moltiplicazioni. Forte del suo stile immediato, Beutelspacher si riconferma ancora una volta un grande e appassionato divulgatore, tanto che attraverso le sue parole persino i problemi matematici più articolati diventano semplici e, almeno per un attimo, abbiamo la piacevole sensazione di poter ridurre le distanze che ci separano da una scienza che, lungi dall’essere noiosa e complicata, può riservare molte sorprese.
The art & science of secret writing. Provides ideal methods to solve the problems of transmitting information secretly & securely.
Numbers
- 136pagine
- 5 ore di lettura
Posing the question "What exactly is a number?" a distinguished German mathematician presents this intriguing and accessible survey. Albrecht Beutelspracher founder of the renowned interactive mathematics museum, Mathematikum characterizes the wealth of experiences that numbers have to offer. In addition, he considers the many things that can be described by numbers and discusses which numbers possess special fascinations and pose lasting mysteries. Starting with natural numbers, the book examines representations of numbers, rational and irrational numbers, transcendental numbers, and imaginary and complex numbers. Readers will explore the history of numbers from Pythagoras to Fermat and discover such practical applications as cryptography and barcodes. A thoughtful and enlightening introduction to the past, present, and future of numbers, this volume will captivate mathematicians and nonmathematicians alike
The Theory of Finite Linear Spaces
- 228pagine
- 8 ore di lettura
Focusing on finite linear spaces, this 1994 text delves into the foundational aspects and applications of the subject. It presents key concepts, methodologies, and theorems, making it a valuable resource for students and researchers in mathematics and related fields. The book emphasizes clarity and rigor, providing insights that enhance understanding of linear algebra and its implications in various mathematical contexts.
This comprehensive text explores the intricate world of finite linear spaces, offering a thorough examination of their properties and structures. It serves as an essential resource for students and researchers, delving into both theoretical foundations and practical applications. The book emphasizes clarity and accessibility, making complex concepts understandable, while also providing a wealth of examples and exercises to reinforce learning. Ideal for those looking to deepen their understanding of linear algebra and its finite counterparts.