L'11 settembre ha inaugurato una nuova era, quella del "terrorismo globale", conseguenza logica, e prevedibile, della pretesa dell'Occidente di ridurre a sé l'intero esistente. Ma il "migliore dei mondi possibili" si rivela un modello paranoico, basato sull'ossessiva proiezione nel futuro, dove l'individuo non può mai raggiungere un punto di equilibrio e di pace. Nella ricerca inesausta del Bene, anzi del Meglio, l'uomo occidentale si è creato il meccanismo perfetto e infallibile dell'infelicità. E lo sta esportando ovunque. Il "terrorismo globale" non farà che confermare e rafforzare il delirio occidentale dell'unico modello mondiale.
Massimo Fini Libri
Massimo Fini è riconosciuto per la sua prosa incisiva e critica che seziona le complessità della società moderna e della condizione umana. La sua lunga carriera nel giornalismo, iniziata negli anni '70, lo ha visto esplorare argomenti diversi con una voce unica e spesso provocatoria. La scrittura di Fini si distingue per il suo rigore intellettuale e una perspicace comprensione delle ironie e delle contraddizioni della vita contemporanea. I suoi continui contributi come commentatore sono informati da un ricco arazzo di varie esperienze precoci, offrendo ai lettori una prospettiva distintiva.






Italian
Mythos Taliban
Das Leben des Mullah Omar
Am 15. August haben die Taliban Kabul erobert. Die westlichen Mächte waren überrascht. Der italienische Journalist Massimo Fini beschreibt in seinem Buch, wie der Sohn armer Bauern zum Talibanführer aufsteigt. Des Weiteren wird beschrieben, wie man versucht hatte, die westliche Zivilisation nach Afghanistan zu bringen. Aus dem Inhaltsverzeichnis: - Kindheit eines Führers - An der Macht - Der kurze amerikanische Krieg - Die Revanche des Propheten - Wie man ein Land zerstört