Bookbot

Martin Beck

Questa serie segue un detective pragmatico nel grintoso mondo di Stoccolma mentre affronta crimini complessi. Ogni caso non solo svela i lati oscuri della natura umana, ma offre anche una critica pungente della società e della politica svedese. Le trame avvincenti sono completate da rappresentazioni realistiche del lavoro di polizia e dalla profondità psicologica dei personaggi, rendendola una pietra miliare del genere.

Omicidio al Savoy
The Fire Engine that Disappeared
The Laughing Policeman
The Man on the Balcony
The Man who Went up in Smoke
Roseanna

Ordine di lettura consigliato

  1. Roseanna

    • 336pagine
    • 12 ore di lettura

    Un giallo degli anni Sessanta ritrovato da Andrea Camilleri, scritto da una coppia di autori scandinavi, marito e moglie, noti per il loro stile distintivo. Sono stati definiti «Simenon scandinavi» e «autori del primo giallo socialdemocratico». Creano il malinconico Martin Beck, investigatore della squadra omicidi di Stoccolma, un poliziotto umano e frustrato dalla sua vita privata, caratterizzato da un mal di stomaco e una lentezza che contrasta con la sua tenacia. Attraverso Beck, gli autori intendono rappresentare una «commedia umana alla Balzac» in chiave poliziesca, senza colpi di scena o momenti di terrore, ma con il logorante lavoro del detective che avanza lentamente verso la soluzione del mistero. In una cittadina scandinava, viene trovato il cadavere nudo di una giovane donna in una diga, senza alcuna informazione su di lei. Mentre passano i mesi, Beck non può dimenticare il caso. Finalmente, un indizio dall'estero riaccende le speranze. Ricostruendo la vita della ragazza, Beck avanza tra spostamenti e conoscenze, stringendo infine il colpevole in un angolo, non senza una lacrima sospesa.

    Roseanna1
    3,9
  2. Part of the classic series, this title follows the fortunes of the detective Martin Beck. He finds himself packed off to Budapest, where a boorish journalist has vanished without a trace. Beck must troll about in the Eastern Europe underworld for a man nobody knows, with the aid of the coolly efficient local police.

    The Man who Went up in Smoke2
    3,8
  3. In this chilling installment of “the first great series of police thrillers” (Michael Ondaatje, national bestselling author of Warlight) by an internationally renowned crime duo, superintendent Martin Beck investigates a string of child murders. In the once peaceful parks of Stockholm, a killer is stalking young girls and disposing their bodies. The city is on edge, and an undercurrent of fear has gripped its residents. Martin Beck, now a superintendent, has two possible witnesses: a silent, stone-cold mugger and a mute three year old boy. With the likelihood of another murder growing as each day passes, the police force work night and day. But their efforts have offered little insight into the methodology of the killer. Then a distant memory resurfaces in Beck's mind, and he may just have the break he needs.

    The Man on the Balcony3
    4,0
  4. With its wonderfully observed lawmen (including the inimitable Martin Beck), its brilliantly rendered felons and their murky Stockholm underworld, and its deftly engineered plot, The Laughing Policeman is a classic of the police procedural and "must reading for anyone who claims to be Ýa student ̈ of the best detective fiction" ("Saturday Review").

    The Laughing Policeman4
    4,4
  5. Commissioner Martin Beck's associates begin a search for a ladder truck whose disappearance resulted in the death of eleven people.

    The Fire Engine that Disappeared5
    4,0
  6. L'uomo sul tetto

    • 296pagine
    • 11 ore di lettura

    Una delle caratteristiche del ciclo di Martin Beck, creato dagli scandinavi Maj Sjöwall e Per Wahlöö, è che i personaggi invecchiano in tempo reale. In questo romanzo, la figlia del commissario, già conosciuta da bambina, è ora una giovane in grado di dare consigli influenti al padre. Gli autori mirano a conferire oggettività alla loro opera, dichiarando di lavorare a una seria indagine sociologica sulle relazioni dei poliziotti con la società. La loro intenzione è affrontare il tema da diversi punti di vista, inclusi quelli maschili e femminili. Tuttavia, leggendo oggi questi "romanzi su un crimine", emerge un senso di pessimismo sulla sociologia e scetticismo riguardo all'ordine pubblico. Sjöwall e Wahlöö esplorano la funzione della violenza sociale e i cambiamenti che essa provoca in poliziotti, criminali e vittime, evidenziando sia le circostanze sociali sia i meccanismi psicologici. Questo ha reso il ciclo di Martin Beck un classico del romanzo criminale. L'inchiesta sull'omicidio di un alto papavero della polizia, avvenuto in ospedale, rivela malefatte sempre più efferate, culminando in una vendetta di sangue contro il corpo di polizia, un momento di realismo, suspense e pietà, in un contesto di città capitalistiche che fungono da teatri naturali per il crimine.

    L'uomo sul tetto7
    4,0
  7. In one part of town, a woman robs a bank. In another, a corpse is found shot through the heart in a room locked from within, with no firearm in sight. Although the two incidents appear unrelated, Detective Inspector Martin Beck believes otherwise, and solving the mystery acquires the utmost importance.

    The Locked Room8
    4,0
  8. Un assassino di troppo

    • 396pagine
    • 14 ore di lettura

    Dai maestri del poliziesco scandinavo anni Settanta, il seguito del primo romanzo presenta il commissario Beck e la sua squadra di disincantati, impegnati in un caso doppio a rischio politico. In una tranquilla località della Scania, una donna scompare e viene ritrovata uccisa; l'omicidio, con tutti i connotati di un delitto a sfondo sessuale, è opera di qualcuno che la conosceva bene. Martin Beck, commissario capo della squadra omicidi di Stoccolma, indaga con l'aiuto del suo amico Kollberg e di un poliziotto locale dal carattere anticonformista. Le indagini sembrano indicare un colpevole, un uomo solitario già condannato per un caso simile risolto in passato da Beck. Nel frattempo, un poliziotto muore in una sparatoria nella stessa regione, e le due inchieste si intrecciano, influenzate da una stampa scandalistica e dall'indifferenza della gente. I tre detective, scettici e disillusi, non ripongono più fiducia nella polizia e nei suoi scopi sociali. I coniugi Maj Sjöwall e Per Wahlöö, noti giallisti nordici, scrissero la serie di Martin Beck per criticare i metodi polizieschi e il controllo sociale in una società che si autodefiniva benestante, rivelando come la polizia gestisse più il disordine che non l'ordine.

    Un assassino di troppo9
    4,1
  9. Terroristi

    • 561pagine
    • 20 ore di lettura

    Nel decimo e ultimo romanzo della saga Martin Beck è alle prese con più casi contemporaneamente: l’omicidio di un regista pornografico e imprenditore del vizio; una strana rapina commessa, a detta dello sbrigativo procuratore, da una ragazza madre fuoriuscita da un mondo incantato; e infine, vicenda principale, l’attentato terroristico progettato contro un potente senatore americano in visita

    Terroristi10
    4,2