1363, Inghilterra. Owen Archer, figlio del defunto duca di Lancaster, sta meditando sul suo futuro. Ha combattuto nelle guerre di Normandia, restando cieco di un occhio, il che ha definitivamente compromesso ogni possibilità di una carriera militare. Ma l'arcivescovo di York, suo amico personale, viene in suo soccorso offrendogli un lavoro. Dovrà investigare sulla morte di Sir Oswald Fitzwilliam, un simpatico libertino, capitano delle guardie dell'Arcivescovo.
Owen Archer Serie
Tornate nella turbolenta Inghilterra del tardo XIV secolo con questa avvincente serie di misteri storici. Seguite le pericolose imprese di una spia reale coinvolta in mortali cospirazioni e indagini su omicidi. Aiutato da un colorato gruppo di alleati, tra cui sua moglie speziale e un'astuta proprietaria di taverna, naviga in un mondo di intrighi politici e oscuri segreti. Queste storie offrono un ricco arazzo di dettagli storici e trame ricche di suspense.






Ordine di lettura consigliato
The Lady Chapel
Devilish Deception And Unholy Murder Put Owen Archer On A Bloody Trail Through The Cloisters.
- 308pagine
- 11 ore di lettura
Owen Archer, the intriguing Welsch archer-turned-sleuth, is back-in another riveting challenge to Ellis Peters! High summer, 1365-and York is glorious with pageantry for the Feast of Corpus Christi. But wool merchant Will Crounce, who acts in "The Last Judgement," meets his maker all too soon, his throat slit in the shadow of the great cathedral. When Crounce's severed hand is found in fellow-merchant Gilbert Ridley's tavern lodging, the Archbishop calls in Own Archer. To unravel a second murder, and the grisly warning of another severed hand, Owen will need his sharp mind, his bow and arrows, and even his wife Lucie's apothecary skills. For soon he will be drawn into a tangle of greed, treachery, and passion that runs from Ridley and the wool trade all the way to the royal court.
La reliquia rubata. I misteri di Owen Archer
- 446pagine
- 16 ore di lettura
Città di York, anno del Signore 1365. Suor Joanna fugge dal convento di St.Clement recando con sé una preziosa reliquia. Spera di venderla, ricavandone il denaro necessario a finanziare il proprio viaggio alla ricerca del fratello di cui non ha più notizie. Ma la febbre la uccide non appena raggiunge la casa del suo potenziale acquirente, Will Longford. Un anno più tardi, Joanna riappare inspiegabilmente alla porta di Longford. È tornata, dice, per volontà della Vergine: la reliquia va restituita al convento dove anche lei, Joanna,aspira a fare ritorno. L'arcivescovo di York incarica Owen Archer delle indagini sul conto della monaca, nel tentativo di fermare la scia di morte che sembra averla seguita dall'adilà.
La donna del fiume
- 420pagine
- 15 ore di lettura
Città di New York, marzo 1367. Nel corso di una delicata missione diplomatica guidata da Owen Archer, Ned, amico di Owen, viene accusato di un duplice omicidio che pare legato alla tragica morte, a Londra, della fidanzata di Ned, Mary. Molti sono i misteri nascosti dietro quelle morti e molti i retroscena di quella missione organizzata dall'Arcivescovo di York, John Thoresby, e alla quale sono legati fragili e sotterranei giochi di potere. Su uno sfondo storico e politico sapientemente ricostruito, i personaggi si muovono spinti dall'ambizione e dalla sete di potere in una spirale di intrighi che si allarga sempre più fino a coinvolgere le più alte sfere del regno.
La morte nera. I misteri di Owen Archer
- 378pagine
- 14 ore di lettura
Anno del Signore 1369. La città di York è devastata dalla peste. Mentre, giorno dopo giorno, il lugubre rintocco delle campane sembra scandire il castigo di Dio, all'ospedale di San Leonardo si diffondono inquietanti voci di pazienti morti in circostanze misteriose. Sono in molti a pensare che l'ospedale si sia macchiato di atroci delitti. Per salvare la reputazione di quella prestigiosa istituzione, l'arcivescovo di York affida il caso a Owen Archer. Coinvolto suo malgrado, Owen deve far luce su questo caso seguendo l'unico indizio a sua disposizione: un oscuro enigma nelle cui parole si nasconde la chiave del mistero.
A Gift of Sanctuary
- 400pagine
- 14 ore di lettura
The sixth medieval whodunnit to feature Owen Archer, one-eyed former soldier and occasional sleuth, opens as he accompanies a pilgrimage to Wales. His task is to recruit archers to send to France, but he must also investigate the threat of an uprising against the English, led by a Welshman.
1370. A St. David, nel Galles, il miglior scalpellino della cattedrale viene trovato impiccato. Escluso il suicidio, il principale sospettato è il rivale in amore della vittima. Ma il legame dello scultore con i ribelli che cospirano contro gli oppressori inglesi indirizza le indagini di Owen Archer su un'altra strada ben più tortuosa. Un protagonista di grande fascino che, con le sue avventure, ha conquistato i lettori di tutto il mondo.
Sir Ranulf Pagnell, il cavaliere del re, muore in Francia in circostanze misteriose. Le accuse ricadono su William Wykeham, il vescovo di Winchester che ha fallito i negoziati per la sua liberazione e ora accompagna la sua salma a York, città natale del cavaliere. Subito dopo l'arrivo, la vita stessa di Wykeham viene messa in pericolo. Owen Archer viene così incaricato di vegliare sull'incolumità del vescovo. Il compito si rivela difficile quando tra le rovine della casa viene ritrovato il cadavere della levatrice che si era presa cura di Lucie, la moglie di Owen, dopo la caduta che le era costatala perdita del figlio che portava in grembo. Ma sarà proprio grazie all'aiuto di Lucie che Owen riuscirà a risolvere il caso...
La croce degli innocenti
- 378pagine
- 14 ore di lettura
York, inverno 1372. Secondo la credenza popolare, le ferite di un cadavere riprendono a sanguinare quando si avvicina il suo assassino. Questo accade al barcaiolo Drogo, estratto dal fiume, il cui sangue comincia a fluire all’arrivo del maestro Nicholas Ferriby. Nonostante Drogo non sia ancora morto e le sue ferite siano state temporaneamente sanate dall’acqua gelida, la folla lo accusa di tentato omicidio. È più semplice incolpare Ferriby piuttosto che gli studenti che lo inseguivano per un presunto furto. Il maestro è già visto con sospetto per aver aperto una scuola in concorrenza con quella della cattedrale e per le sue tesi considerate eretiche. Con la morte di Drogo, la tensione aumenta. Owen Archer, capitano delle guardie dell’arcivescovo, interviene per placare la folla e prevenire un linciaggio. Sospettando che le ferite di Drogo siano state inflitte con un’arma avvelenata, Archer intuisce che ci sia molto di più dietro la morte del barcaiolo rispetto a un semplice furto. Quando il fiume restituisce un altro cadavere, diventa evidente che le accuse contro Ferriby non possono reggere di fronte a una complessa trama di morte e ricatti che minaccia l’intera città.
La veglia dei sospetti
- 375pagine
- 14 ore di lettura
Inghilterra, 1373. John Thoresby, arcivescovo di York, si avvicina alla fine dei suoi giorni. Mentre le dinastie del regno lottano per la sua successione, l'arcivescovo osserva impotente il declino del suo corpo, segnato dall'età e dalla malattia. Nonostante il suo spirito cerchi di resistere, il suo respiro diventa sempre più flebile. Owen Archer, capitano delle guardie e fidato servitore di Thoresby, cerca di offrire conforto al suo signore nei momenti finali. Tuttavia, la principessa Joan, madre del giovane erede al trono, è determinata a ricevere un ultimo consiglio dall'arcivescovo, ritenuto cruciale per il futuro della Corona. Con tanti interessi in gioco, le vere intenzioni di coloro che si radunano intorno a Thoresby rimangono oscure. L'arrivo del corteo reale porta con sé eventi tragici: un ospite muore in una caduta da cavallo apparentemente accidentale e un messaggero, portatore di missive urgenti per Thoresby, viene trovato impiccato nei boschi. Owen Archer deve quindi risolvere questo intricato mistero, affinché la morte dell'arcivescovo sia il risultato di un destino divino e non di un omicidio.
A Conspiracy of Wolves
- 256pagine
- 9 ore di lettura
1374. When a prominent citizen is found dead in the woods, rumours spread like wildfire that wolves are running loose throughout the city. Persuaded out of retirement to investigate, Owen Archer is convinced that a human killer is responsible. Teaming up with Geoffrey Chaucer, Owen's enquiries will draw him headlong into a deadly conspiracy.




