Bookbot

Thomas Cromwell

Immergetevi nella tumultuosa corte di Enrico VIII attraverso gli occhi di una mente politica straordinaria. Questa serie narra il viaggio del figlio di un fabbro che ascende fino a diventare un potente statista, navigando insidiosi panorami politici e intricate relazioni personali. Assisti all'ascesa drammatica e all'inevitabile caduta di una figura cardine che ha profondamente plasmato l'Inghilterra Tudor.

Lo specchio e la luce
Anna Bolena, una questione di famiglia
Wolf Hall

Ordine di lettura consigliato

  1. Wolf Hall

    • 779pagine
    • 28 ore di lettura

    "Thomas Cromwell era il figlio di un fabbro di Putney. Un uomo capace di redigere un contratto e addestrare un falco, di disegnare una mappa e sedare una rissa, di arredare una casa e corrompere una giuria. Architetto machiavellico del regno di Enrico VIII e artefice dei destini della dinastia dei Tudor, il protagonista del romanzo di Hilary Mantel emerge qui in tutta la sua contraddittoria umanità. Cromwell venuto dal nulla, dedito ai mestieri più disparati - mercenario in Francia, banchiere a Firenze, commerciante di tessuti ad Anversa - in virtù delle sole doti intellettuali; Cromwell, di cui il re si servirà per ottenere il divorzio da Caterina d'Aragona e sposare Anna Bolena, dando così un nuovo corso alla storia della Chiesa inglese. Hilary Mantel ci dà un ritratto dell'Inghilterra dei Tudor nel quale il fascino di un'epoca lontana conosce uno splendore rinnovato che, pur senza tradire la cronaca degli eventi, nulla ha in comune con la polverosa distanza di una remota pagina di storia: perché in Wolf Hall riusciamo a sentire l'odore acre della lana impregnata dalla pioggia e della terra sotto i piedi, il rilievo delle ossa sotto la pelle, il solco lasciato dai carri nel fango, il fruscio dei topi nei materassi."-- from Libreria Universitaria https://www.libreriauniversitaria.it/wolf-hall-mantel-hilary-fazi/libro/9788876254567

    Wolf Hall1
    4,0
  2. Con Anna Bolena, una questione di famiglia torniamo alla corte di Enrico VIII, là dove si era interrotto il racconto in Wolf Hall. Siamo nel 1535, il primo ministro Thomas Cromwell è riuscito a imporre il volere del re Enrico VIII sul papa, e a ottenere l’annullamento del primo matrimonio del sovrano con Caterina d’Aragona, in favore di Anna Bolena. Ma ora la situazione dell’Inghilterra nei confronti degli altri paesi europei si fa ancora più critica, e Anna non viene considerata in grado di dare un erede maschio alla corona. Di nuovo, Cromwell deve trovare una soluzione e l’attenzione si sposta su una modesta dama di compagnia, Jane Seymour, destinata a diventare la terza moglie di Enrico, successivamente alla condanna per stregoneria e adulterio di Anna, e la sua cruenta esecuzione. Hilary Mantel si concentra su un anno cruciale della storia moderna, componendo con una capacità unica un movimentato mosaico di personaggi e proiettando il lettore in un vortice di eventi che smettono di essere storici per divenire tangibili presenze a noi contemporanee.

    Anna Bolena, una questione di famiglia2
    4,5
  3. Lo specchio e la luce

    • 1000pagine
    • 35 ore di lettura

    Inghilterra, maggio 1536. Thomas Cromwell, Lord Custode del Sigillo Privato, assiste alla decapitazione di Anna Bolena e poi banchetta con i vincitori, deciso a proseguire la sua ascesa al potere. I tempi sono turbolenti: i comuni del Nord insorgono contro la dissoluzione dei monasteri e le tasse imposte dalla Corona. Con astuzia e tenacia, Cromwell ristabilisce l'ordine, guadagnandosi la nomina a Cavaliere dell'Ordine della Giarrettiera da parte di Enrico VIII. Il re, pur sentendo il peso degli anni, è felice con la sua nuova sposa, che finalmente gli dà l'agognato erede. Anche la famiglia Cromwell vive momenti di gioia: Gregory sposa la sorella della regina e Cromwell scopre di avere una figlia cresciuta ad Anversa. Tuttavia, la felicità è di breve durata: Jane Seymour muore dopo il parto e il re ha bisogno di una nuova sposa. Con la sicurezza dell'Inghilterra compromessa, Cromwell si impegna a trovare una consorte adatta, e dopo lunghe trattative, si decide per la duchessa Anna di Clèves. Tuttavia, il matrimonio si rivela un fallimento, poiché Enrico non gradisce Anna. Con la sua posizione già fragile a causa delle sue origini umili e delle sue idee riformiste, Cromwell inizia a perdere la fiducia del re, segnando l'inizio del suo declino e di un oscuro epilogo.

    Lo specchio e la luce3
    4,4