Jacob Christoph Burckhardt Libri
Carl Jacob Christoph Burckhardt fu uno storico dell'arte e della cultura che influenzò profondamente la storiografia di entrambi i campi. È riconosciuto come un principale progenitore della storia culturale, sebbene il suo approccio differisca significativamente dalle concezioni accademiche contemporanee. Il suo lavoro aprì la strada allo studio olistico dei periodi storici, comprendendo non solo le arti visive ma anche le istituzioni sociali e la vita quotidiana, offrendo una visione completa di un'epoca.







Quel che l'opera di Burckhardt, al di là di tutte le interpretazioni contingenti, può trasmettere, è il senso della distanza del pensiero e della vera libertà di giudizio. Ed anche lo scetticismo di fronte ai fenomeni e ai giudizi personali, ad originare i quali lo spirito del tempo concorre variamente e in modo quasi impercettibile con le teorie e le chiavi interpretative di cui si serve per sottomettere il pensiero.
Venezia, Marsilio, 2001, 8vo (cm. 21,5 x 15,5) brossura con copertina illustrata a colori, pp. XXII-657 (Biblioteca) . In condizioni eccellenti.
La civiltà del Rinascimento in Italia - Edizione integrale
- 412pagine
- 15 ore di lettura
From a publishing house dedicated to promoting conservative libertarianism, comes a reprint of a collection of correspondence by Swiss art historian Jacob Burckhardt (1818-1897), a man "viscerally opposed to mass suffrage, modern public education, women in scholarship, and public health insurance." These letters have been selected to give a view of Burckhardt's life, the evolution of his thinking, and his chief concerns. Annotation copyrighted by Book News, Inc., Portland, OR
The Civilisation of the Period of the Renaissance in Italy - Volume 1
- 416pagine
- 15 ore di lettura
Focusing on the evolution of the Italian Renaissance, this significant work delves into the cultural and artistic transformations of the period. Originally published in 1860, it is presented here in a two-volume English translation from 1878, offering in-depth analysis and insights into the key figures and movements that shaped this pivotal era in history. Burckhardt's scholarship provides a comprehensive understanding of the Renaissance's impact on art, society, and thought.
