Bookbot

Mark Twain

    30 novembre 1835 – 21 aprile 1910

    Questo autore americano divenne rinomato per il suo acuto ingegno e la sua satira, lasciando un segno indelebile nella letteratura americana. Le sue opere, spesso ambientate lungo il fiume Mississippi, esplorano con arguzia la natura umana e le debolezze sociali. Trasformò magistralmente le sue esperienze di pilota di battello fluviale e i suoi viaggi verso ovest in narrazioni che continuano a catturare i lettori con il loro umorismo e la loro profondità. Celebrato come il padre della letteratura americana, la sua voce distintiva e i suoi acuti commenti sul mondo hanno definito una nuova era della scrittura.

    Mark Twain
    Un Americano alla corte di re Artu'
    Le avventure di Huckleberry Finn
    Wilson lo svitato
    Alternativa: Il diario di Adamo ed Eva
    Il Principe e il Povero
    Tom Sawyer
    • In un'epoca in cui l'amore eterno sembra passato di moda sia come mito romantico che come sogno degli adolescenti, Mark Twain ce ne rinnova la speranza. Il segreto è quello della tolleranza, che nell'accettazione delle reciproche fastidiose diversità consente di raggiungere il traguardo faticoso di una vita in comune. L'amore eterno qui sulla terra non è un tenero idillio, ma una laboriosa conquista.

      Alternativa: Il diario di Adamo ed Eva
    • Il presente volume raccoglie dodici racconti di Twain pubblicati fra il 1865 e il 1893. Nelle "short stories" si ritrovano tutte le caratteristiche dell'opera di Twain, considerato ormai dalla critica, al di là dell'immagine di umorista e scrittore per ragazzi, autore fondamentale per tutta la letteratura americana moderna. Le sue innovazioni artistiche e stilistiche verranno riprese da Anderson, Hemingway, Salinger. Viene qui narrato il mondo squinternato e appassionante del Sud e del West, fatto di battute fulminanti e scenari al limite dell'inverosimile, personaggi strambi e indimenticabili, le piccole città dove tutti sono sotto gli occhi di tutti, le atmosfere pigre che s'agitano di colpo per l'arrivo di uno sconosciuto, l'andirivieni senza sosta degli individui in un groviglio di piste e di strade, il volto affollato e variopinto dell'America in formazione.

      La banconota da un milione di sterline e altri racconti