10 libri per 10 euro qui
Bookbot

Giovanni Boccaccio

    16 giugno 1313 – 21 settembre 1375

    Giovanni Boccaccio fu un autore e poeta italiano celebrato per la sua maestria nel dialogo, che si distingue per aver superato la verosimiglianza delle opere dei suoi contemporanei, spesso vincolati a convenzioni medievali e formulaiche. Come importante umanista rinascimentale, la sua scrittura esplorò una vasta gamma di temi, indagando la natura umana e le sfumature sociali con notevole autenticità. L'approccio innovativo di Boccaccio alla caratterizzazione e all'intreccio, andando oltre i modelli prevedibili, stabilì una voce distintiva nella letteratura. La sua profonda intuizione sulla condizione umana e la sua abile tecnica narrativa continuano a risuonare nei lettori, consolidando la sua duratura importanza letteraria.

    Giovanni Boccaccio
    Decameron
    Frate Cipolla e la penna dell'arcangelo Gabriele
    Decameron : novelle scelte
    Trattatello in laude di Dante
    Andreuccio da Perugia
    Madonna Filippa. Melchisedech e il Saladino (2 knihy v jednom svazku)
    • Oh scellerato pensiero, oh disonesta opera, oh miserabile esempio e di futura ruina manifesto! In luogo di quelli, ingiusta e furiosa dannazione e perpetuo sbandimento e alienazione dei paterni beni. Se a tutte le altre iniquità fiorentine fosse possibile il nascondersi agli occhi di Dio, non dovrebbe questa bastare a provocare la sua ira? Certo si. Chi in contrario sia esaltato, giudico che sia onesto il tacere; guardando non solo il presente mondo, ma avendo i piedi volti nel contrario, appare manifesto che se noi e altri viviamo in simile modo, senza cadere, ciò non può essere che per mutazione della natura delle cose, o per miracolo, o per la pazienza di Dio, che attende il nostro riconoscimento. Se non seguirà, nessuno dubiti che la sua ira, che procede lentamente alla vendetta, ci riserverà tormenti più gravi. Pertanto, poiché ci paiono impunite le malefatte, non solo dobbiamo fuggirle, ma anche ingegnarci a emendarle. About the Publisher: Forgotten Books publishes hundreds of thousands of rare and classic works. This book is a reproduction of an important historical work, using technology to digitally reconstruct and preserve the original format while repairing imperfections. In rare cases, some imperfections may remain intentionally to maintain the historical state of the work.

      Trattatello in laude di Dante
    • Un frate disonesto fa credere ai fedeli che la penna di un pappagallo è, in realtà, una penna delle ali dell'Arcangelo Gabriele, ma due furbi giovanotti gli fanno un brutto scherzo. L'ingenuo pittore Calandrino cerca una pietra magica che rende invisibili. Chicchirio, cuoco dalla risposta pronta, si salva da un brutto guaio grazie alla sua fantasia. --Eli editore.

      Decameron : novelle scelte
    • Decameron

      • 431pagine
      • 16 ore di lettura

      Die Ausgabe enthält 20 ausgewählte Novellen, die im italienischen Original und in einer wortgetreuen deutschen Übersetzung dargeboten werden. Ihnen folgt ein umfangreicher Kommentar, in dem die Bezüge zur zeitgenössischen Realität erhellt und die von Boccaccio verarbeiteten vielfältigen literarischen Traditionen aufgedeckt werden. Eine Ausgabe, die in bisher nicht gekannter Weise in den Kosmos dieser wohl bedeutendsten Novellensammlung der abendländischen Literatur einführt. Sprachen: Deutsch, Italienisch

      Decameron
    • La novella tratta dal Decameron (la nona del quinto giorno), racconta la storia di Federigo degli Alberighi, che ama ma non è contraccambiato e spende tutto il suo denaro per amore. Dopo che rimane povero e solo, vive in compagnia di un falcone che, per necessità, viene dato da mangiare alla donna amata. Il gesto spinge la donna a sposarlo.

      Federigo e il suo falcone