Bookbot

Diario minimo

Questa serie si addentra in un mondo di argute osservazioni, parodie letterarie e divagazioni stravaganti. Con un misto di umorismo e ironia, esplora gli aspetti peculiari della vita quotidiana e delle imprese artistiche. Ogni volume offre una raccolta di brevi pezzi, spesso assurdi, che intrattengono e al contempo stimolano la riflessione. È un giocoso esperimento letterario, che abbraccia uno spirito di divertimento spensierato e intuizioni inaspettate.

Il secondo diario minimo
Diario minimo

Ordine di lettura consigliato

  1. Diario minimo

    • 156pagine
    • 6 ore di lettura

    Soggetto multiplo per Ermanno Olmi Un tagliaboschi(a) disoccupato(b) vaga a lungo(c) poi torna al villaggio natio(d) e trova la mamma(e) morta(f). Passeggia nei boschi(g) parlando con un vagabondo(h), poi capisce(i) la bellezza degli alberi(l) e resta lì(m) a pensare(n). TRASFORMAZIONI a) Un giovane appena arrivato in città. Un ex partigiano. Un executive deluso. Un alpino. Un minatore. Un maestro di sci. b) Sovraoccupato. Triste. Che non ha più scopi. Malato. Licenziato. Colto da senso del vuoto. Che ha perduto la fede. Che ha riacquistato la fede. Dopo una visione di Papa Giovanni. c) Brevemente. Guida su autostrada una mini Cooper. Porta un autocarro da Bergamo a Brindisi. d) Nella segheria del fratello. Nella baita di montagna. A Pizzo Gloria. A Chamonix. Al Lago di Carezza. A piazzale Corvetto nella tabaccheria del cugino. e) Altro parente di primo grado. La fidanzata. L’amico. Il parroco. f) Malata. Diventata prostituta. Che ha perso la fede. Che ha riacquistato la fede. Che ha avuto una visione di Papa Giovanni. Partita per la Francia. Travolta da una valanga. Intenta alle piccole cose di sempre. g) Sull’autostrada. Intorno all’Idroscalo. A Rogoredo. Tra le nevi immacolate. A San Giovanni sotto il Monte. Nei corridoi di una agenzia di pubblicità molto alienata. h) Con un ex alpino. Col parroco. Con Monsignor Loris Capovilla. Con un ex partigiano. Con una guida alpina. Col mae- (Leggete il seguito a pag. 142)

    Diario minimo1
    3,9
  2. "Come viaggiare con un salmone" di Umberto Eco offre istruzioni originali per affrontare situazioni particolari nella vita quotidiana. Dalla gestione della burocrazia a come viaggiare con un salmone, il libro esplora le piccole sfide quotidiane, invitando a riflettere su ciò che conta davvero nella vita.

    Il secondo diario minimo2
    3,9